I team si preparano per le “condizioni più estreme” della stagione in vista dell’Oracle San Francisco Sail Grand Prix

Il palcoscenico è pronto per quelle che potrebbero essere “le condizioni più estreme” del calendario della stagione 2025, con il tre volte campione di SailGP Tom Slingsby (Australia SailGP Team) che avverte che “ci vuole coraggio” per combattere sulla baia. Emirates Great Britain guida la classifica della stagione 2025 nel fine settimana, completata dalla Nuova Zelanda al secondo posto e dall’Australia al terzo.

Conosciuta per le forti correnti e la forte brezza, San Francisco offre alcune delle regate più tattiche del calendario Rolex SailGP. Hans Henken, un abitante della Bay Area, Hans Henken, ha fatto eco all’avvertimento di Slingsby: “La chiave è prestare attenzione al tempo”, ha detto.

Henken ha continuato: “Essere qui in inverno cambierà le condizioni. Le previsioni saranno davvero importanti: guardatevi intorno, usate gli occhi. Quelle squadre che prendono decisioni istintive sul campo faranno del loro meglio questo fine settimana”.

Undici delle 12 squadre nazionali saranno sulla linea di partenza quando l’azione prenderà il via. ROCKWOOL Denmark è stata esclusa a causa dei danni causati la scorsa settimana a Los Angeles, che si sono rivelati troppo consistenti per essere riparati prima dell’evento di questo fine settimana. La Danimarca è ora la quarta squadra a ricevere la penalità massima di otto punti stagionali per un singolo incidente, una chiamata che il pilota di ROCKWOOL Denmark Nicolai Sehested ha detto che potrebbe mettere la stagione dei danesi “enormemente a rischio”. Gli altri erano l’Australia (Stagione 3) e la Francia (Stagione 4). La Germania è stata anche condannata a otto stagioni di penalità per un incidente in allenamento il mese scorso a Sydney.

Sehested ha detto: “Conosciamo tutti le regole e giochiamo secondo le regole. Quando commetti un errore stupido del genere, il più difficile è su te stesso. È dura per me e per il team e la cosa più deludente è deludere il nostro grande sponsor ROCKWOOL”.

Alla domanda se fosse preoccupato per il suo ruolo di pilota, Sehested è stato sincero: “Se non possiamo esibirci noi e qualcuno di meglio può farlo, allora ci dovrebbero essere dei cambiamenti, di sicuro. Questo è lo sport”, ha detto.

L’Oracle San Francisco Sail Grand Prix inizia domani (sabato 22 marzo), con le regate dal vivo in corso alle 14:30 ora locale. L’evento è la seconda tappa della lista di eventi statunitensi di SailGP prima che il campionato mondiale di regate si diriga a Rio de Janeiro per il suo primo evento sudamericano il mese prossimo (3-4 maggio), seguito dal Mubadala New York Sail Grand Prix il 7-8 giugno.Rimangono una manciata di biglietti per entrambi i giorni dell’evento di questo fine settimana, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Tickets.