Il 19 maggio la 18esima edizione della Race for the Cure a Bari – Dal 17 al 19 maggio il Villaggio della Salute in piazza Prefettura 

“La 18esima edizione della Race for the Cure di Bari segna un traguardo importante in termini di solidarietà, altruismo e condivisione. La solidarietà e l’altruismo ci hanno permesso in questi anni di promuovere tanti progetti gratuiti per le donne in rosa, mentre la condivisione ci ha dato la forza e l’energia di portare avanti un progetto sempre più grande e importante che impatta positivamente sulla qualità della vita delle tante famiglie” ha spiegato Linda Catucci presidente della Komen Puglia durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 della Race for the Cure di Bari. 

Tre giorni di sport, salute e benessere nel Villaggio della Salute che si inaugura oggi venerdì 

17 maggio alle ore 15 in piazza Prefettura con il taglio del nastro da parte della presidente Catucci e l’esibizione della fanfara I.C. Manzoni – Lucarelli di Ceglie del Campo, alla presenza del fondatore della Susan G. Komen Italia, Riccardo Masetti; della presidente nazionale  della Susan G. Komen Italia, Daniela Terribile e delle autorità. 

Il Villaggio resterà aperto venerdì fino alle 20. Sabato 18 sarà aperto dalle 9 alle 20 e infine domenica 19 aprirà alle 8 per consentire a chi non si è ancora potuto iscrivere di farlo e partecipare alla Race. 

“Quest’anno la Race for the Cure di Bari raggiunge la sua XVIII edizione, un anniversario importante che in Puglia ha radici consolidate e che ha permesso ancora di più a Komen Italia di diffondere la cultura della Prevenzione e realizzare progetti concreti sul territorio locale. Grazie alla Race for the Cure e all’aiuto di istituzioni, partner prestigiosi, Federazioni sportive, stampa e tv, abbiamo generato un cambiamento positivo nel modo di affrontare la malattia e messo al centro la tutela della salute femminile, un tema su cui bisogna sempre tenere alta l’attenzione” ha dichiarato Riccardo Masetti. 

La grande novità di quest’anno è la corsa riservata agli atleti competitivi di 10 km che affiancherà i due percorsi tradizionali, la camminata di 2 chilometri e la corsa di 5 chilometri aperta a tutti. Lo start è previsto per le ore 10 di domenica 19 da corso Vittorio Emanuele II. 

“Oggi inauguriamo la Race for the Cure di Bari, una straordinaria opportunità di promozione della Prevenzione che con il suo Villaggio della Salute rappresenta un esempio concreto di offerta medico-diagnostica e che veicola un messaggio di solidarietà eccezionale di cui siamo orgogliosi. Come ogni anno infatti, la Race for the Cure rinnova l’invito a occuparsi della propria salute anche in assenza di sintomi, per conoscere sempre meglio le migliori strategie di tutela della salute. Grazie alle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione e al generoso supporto degli operatori sanitari presenti, sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ed esami diagnostici dedicati alla prevenzione ad ampio spettro” ha affermato Daniela Terribile, presidente di Komen Italia. 

Il Villaggio della Salute sarà animato da attività sportive, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e conferenze sui temi della salute e della prevenzione.  

Durante la tre giorni della Race for the Cure alle donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica saranno offerte gratuitamente prestazioni ed esami diagnostici gratuiti di screening di dermatologia, ecografia alla tiroide, ginecologia, senologia, misurazione della pressione, della glicemia, cardio online, prestazioni sulla salute dell’occhio e un corner dedicato al counseling oncogenetico per la valutazione dei geni di predisposizione del tumore alla mammella a cura del Policlinico di Foggia. 

“Ogni anno cerchiamo di portare una novità nell’ambito del Villaggio della Salute, cerchiamo di far crescere sempre più l’offerta gratuita per tutti, attenzionando la salute a 360 gradi. Sarà possibile infatti quest’anno effettuare vaccini anti-hpv per i soggetti aventi diritto, gratuitamente, grazie alla collaborazione congiunta dell’Asl di Bari e dell’Irccs Giovanni Paolo II istituto oncologico di Bari. Un ulteriore impegno per la tutela della salute delle persone che credono nella nostra realtà associativa” annuncia Linda Catucci. 

Sono previste inoltre consulenze ostetriche di prevenzione, perimenopausa e menopausa, riabilitazione pavimento pelvico, consulenze in onco-fertilità. 

L’informazione sarà al centro delle conferenze mediche dedicate alle branche dell’oncologia, ginecologia, radiologia, genetica, chirurgia, radioterapia. 

Con i fondi raccolti in questi anni la Susan G. Komen Italia – Aps ha potuto investire 26 milioni di euro per finanziare oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno. 

In Puglia il comitato Komen ha raccolto quest’anno 120mila che andranno a finanziare progetti rivolti alle donne in rosa. 

Nell’area in rosa sono previste tra le altre, attività di estetica oncologica, hair stilist, supporto psicologico, trattamenti shiatsu. 

Nell’area bimbi una serie di attività ludiche come il face painting, la balloon art e i laboratori creativi. 

Al fianco della Komen Puglia anche Mattia Zenzola, ballerino, vincitore dell’edizione 2023 di Amici che ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della 18esima edizione della Race for the Cure ricordando la prima volta che bambino, ad appena 4 anni partecipò con sua madre. Sposando i principi e i valori della Komen Zenzola lancia un messaggio a tutti “Il mio ‘non si molla’ questa volta voglio rivolgerlo a tutte le persone, le donne, che stanno lottando in questa battaglia, Invitando però tutti noi alla prevenzione, perché prevenire può voler dire avere ancora accanto una mamma, una nonna, un fratello, un amico”. 

Sarà possibile sostenere la Race via terra – con la camminata e la corsa – e via mare con il Canottaggio for the Cure realizzato dal circolo Canottieri Barion, (con partenza dal Barion alle 9.30), la Veleggiata for the Cure, a cura della Fiv e del Circolo della Vela di Bari (con partenza dalle 11 sul litorale sud di Bari) e la Sup for the Cure, a cura della a.s.d. Big Eye e della Fissw (con partenza dalle 10.30 nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Pane e Pomodoro). 

Ricordiamo che ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso il comitato Komen Puglia in via Melo da Bari 195, al Villaggio della Salute (da venerdì 17 maggio dalle ore 15) e in uno degli punti di iscrizione indicati sul sito della Race.  

L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento scorte – la maglia ufficiale e lo zainetto. Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it  –  www.komen.it  

La Race for the Cure di svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Palazzo Chigi, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Treccani, Commissione difesa Vista, CNA, CONI, Sport e Salute, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Canottaggio e Canottaggio Sociale, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo e in collaborazione con il Ministero della Cultura. 

PARTNER DELL’EVENTO 

Nel corso degli anni, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione. 

Di particolare rilievo la collaborazione con Aveeno e Biafin partner per le Donne in 

Rosa, Fondazione Johnson & Johnson per il Villaggio della Salute e inoltre: Bimby 

Vorwerk, Ferrovie dello Stato Italiane e Kenvue  

Fornitori ufficiali: Hertz e Lete 

Grazie al sostegno di: Soffietto, Bari Mediterraneo, Acmei, Despar, Exprivia, Deco, Divani & Divani by Natuzzi, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Molisana, Mobil Turi, Casillo, Primadonna, Tecnoacciai. 

Sponsor: Meeting Planner, Teckoservice, Cle, Ladisa, L’Edicola del Sud, Pichichero, Villa dei Pini, Antonio D’Erasmo, Caradonna, Cinelog, Dia, Amarla Viaggi, Granoro, Max Divani, Password, Due Palme, Divella, Chiaromonte, Autoclub, Decathlon, Secur Shop, Angiulli, Bari Road, Aga, Villa Romanazzi, Orienta, Amaltea, GL, Angeli della Strada. 

https://we.tl/t-01zmlmVzYg

intervista Linda Catucci presidente Komen Puglia

https://wetransfer.com/downloads/90d45e9ac751c24c18791b35d68197ae20240517101034/f5122e15fe313d09d3b241e7dbb6b9bd20240517101114/493f54

intervista Riccardo Masetti, fondatore Susan G. Komen Italia

https://wetransfer.com/downloads/1ab7d7718d9d36ee83cd96ed3711bdbd20240517101547/7707ca880cdf25d5536f4554af5b6abd20240517101607/59c671

intervista Daniela Terribile, presidente nazionale Susan G. Komen Italia