IL 30 GIUGNO 2023 SECONDA EDIZIONE DEL “GRADUATION DAY” UNISALENTO

CORTEO IN TOGA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO E LANCIO DI TOCCHI IN PIAZZA DUOMO
FESTA A LECCE PER 430 NEO DOTTORI MAGISTRALI


 

Sfileranno per le vie del centro storico di Lecce in 430, togati e con la pergamena tra le mani. Giungeranno in piazza Duomo e qui concluderanno simbolicamente, con il lancio del “tocco” – il tradizionale copricapo dei laureati, l’importante traguardo della laurea magistrale. Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 30 giugno 2023 torna il “Graduation day” dell’Università del Salento: il corteo dei neo laureati e laureate magistrali dell’Ateneo partirà alle ore 18 dal complesso Studium 2000 (via di Valesio), percorrerà via Palmieri e giungerà appunto in piazza Duomo, dove si svolgerà una cerimonia alla presenza dei rappresentanti istituzionali e con gli interventi musicali del Coro polifonico UniSalento. L’accesso in piazza Duomo è riservato solo ai partecipanti e su invito; la cerimonia potrà essere seguita in diretta sui maxischermi presenti nel chiostro dei Teatini e in piazza Sant’Oronzo.

Del corteo faranno parte anche i Delegati del Rettore, i Direttori dei Dipartimenti, i Direttori della Scuola superiore ISUFI e del Centro Linguistico d’Ateneo, i senatori accademici, i componenti del consiglio di amministrazione, i presidenti dei consigli didattici dell’Università del Salento. Il Rettore Fabio Pollice assieme alla Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e al Direttore generale Donato De Benedetto chiuderanno il corteo e presiederanno la cerimonia in piazza Duomo dal palco, dove interverranno per un saluto anche il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’Arcivescovo Michele Seccia.

I 430 neolaureati/e che parteciperanno all’iniziativa vi hanno aderito su base volontaria; tra giugno 2022 e giugno 2023 sono stati infatti oltre 1.200 gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la laurea magistrale.

L’organizzazione dell’evento è coordinata dalla professoressa Luisa Siculella, Delegata del Rettore agli eventi; la cerimonia sarà guidata dalla professoressa Manuela De Giorgi, Delegata del Rettore alla Valorizzazione del territorio.