IL BRASILE SALE SUL PODIO NELL’APERTURA DELLA STAGIONE 2025 DELL’IMPACT LEAGUE DI SAILGP

 – Il team Mubadala Brazil SailGP si è assicurato il primo posto nella prima Focus Area della stagione 2025 dell’Impact League – il “Podium for the Planet” di SailGP – la competizione della durata di una stagione che premia i team per aver guidato l’azione ambientale e promosso l’inclusività nella vela.

I risultati della prima Focus Area per il 2025 sono stati per la sfida “Race to Zero Waste”, che ha incaricato i team di affrontare gli impatti legati ai rifiuti e le sfide dell’economia circolare nelle comunità o negli ecosistemi legati agli oceani. I risultati sono stati annunciati oggi in occasione dell’Ocean Impact Project in vista dell’Oracle San Francisco Sail Grand Prix.

Mubadala Brazil – nuova sulla linea di partenza per la stagione 2025 e sotto la guida della prima pilota donna della Lega, Martine Grael – ha guidato il gruppo con un impressionante progetto di gestione dei rifiuti incentrato sulla pulizia dell’isola di Pombeda nella baia di Guanabara, Rio. Nonostante fosse stata designata come isola protetta, l’isola di Pombeda aveva sofferto di un grave inquinamento da plastica. Mubadala Brasile ha riunito oltre 40 pescatori locali, impiegandoli per raccogliere e riciclare/smaltire l’incredibile cifra di 4.139 kg di rifiuti. Questo progetto ha attirato l’attenzione dei media nazionali e ha lasciato un impatto duraturo sulla comunità locale.

Martine Grael ha ribadito l’importanza di recitare nella sua città natale: “La baia di Guanabara ha un significato molto speciale per me. Sappiamo che le sfide ambientali sono enormi, ma credo che azioni come questa possano davvero trasformare la realtà. Abbiamo scelto di iniziare il nostro percorso nella Impact League proprio qui a Rio, per dimostrare che, oltre a competere, vogliamo lasciare un’eredità positiva a chi vive di mare”.

La giuria di fama mondiale, tra cui la famosa leader di base e giudice dei giovani, Sharona Shnayder, ha assegnato punti in base agli sforzi dei team per ridurre i rifiuti, promuovere la sostenibilità e lasciare un’eredità ambientale positiva. La giuria ha elogiato il Brasile per il suo “progetto di alta qualità con un impatto significativo, dimostrato e tangibile” e per “l’eredità positiva… creati al di là dei benefici ambientali diretti, come fornire opportunità di lavoro ai pescatori locali e invitare ricercatori di dottorato a svolgere ricerche sulle microplastiche sull’isola”.

Al secondo posto, Emirates GBR SailGP – campione assoluto della Impact League della scorsa stagione – ha fatto passi da gigante nel design sostenibile introducendo toppe con marchio in Velcro sostituibili sui giubbotti di salvataggio, riducendo gli sprechi nei rinnovi delle partnership. Il loro impegno per la sostenibilità ha visto anche il team rinominare vecchi kit e attrezzature, mantenendo 628 articoli in circolazione.

Al terzo posto, l’innovativa iniziativa “NorthStar Locker” di NorthStar Canada ha introdotto un sistema di donazione sostenibile per i kit di navigazione obsoleti. Questo programma ha già raggiunto i club velici in Canada e in Italia, prolungando la vita delle attrezzature del team e beneficiando 760 giovani velisti con circa 1.000 pezzi di kit. L’iniziativa Locker è stata elogiata dai giudici per la sua “semplicità di qualità” e viene adottata da altri club, contribuendo a garantire che l’attrezzatura rimanga in uso più a lungo.

Fiona Morgan, Chief Purpose Officer, SailGP: “I team hanno dato il via all’Impact League di quest’anno dimostrando il loro profondo impegno e fornendo un impatto misurabile. Vedere una nuova squadra in cima alla classifica è una potente testimonianza di quanto seriamente tutte le squadre prendano sul serio l’aspetto dell’impatto del campionato. Continuano ad alzare l’asticella ed è stimolante vedere il cambiamento globale che gli atleti stanno guidando utilizzando la nostra piattaforma per il bene”.

Novità per la stagione 2025, l’Impact League sta incorporando standard di misurazione dell’impatto riconosciuti a livello mondiale per valutare e dimostrare meglio l’impatto dei progetti delle squadre, insieme ad alcuni nuovi giudici di fama mondiale. Questa categoria del concorso includeva l’aggiunta del giudice ospite Keith Tuffley, che in precedenza ha guidato la transizione energetica e la strategia di sostenibilità di Citigroup ed è stato l’ex CEO del B Team di Richard Branson. Appassionato velista, Tuffley ha recentemente guidato una spedizione in barca a vela dalla Norvegia all’Alaska, conducendo ricerche sull’eDNA per comprendere gli impatti climatici sulla megafauna.

Un’altra novità della stagione, SailGP ha esteso la missione dell’Impact League alle scuole e alle più ampie comunità giovanili nelle località di gara, consentendo ai giovani di creare un futuro più sostenibile ed equo attraverso la propria competizione.

Il percorso verso il podio continua per tutti i team, sia nella Impact League, sia con le regate che sboccheranno nella baia di San Francisco questo fine settimana (22-23 marzo), prima di una prima tappa a Rio de Janeiro (3-4 maggio) e del ritorno a New York (8-9 giugno). I biglietti per tutti gli eventi sono disponibili ora su SailGP.com/tickets.