Il Comune di Panni apre il Bando a valere sulla II annualità del Fondo Comuni Marginali.

Nuove opportunità per coloro che intendono investire nell’area pannese grazie all’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per l’avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Panni (FG) ovvero per l’avvio di nuove attività economiche nel suddetto territorio. Dopo l’esperienza positiva della I annualità, che ha visto il finanziamento di un’attività commerciale,il Comune guidato dal Sindaco De Cotiis da’ impulso ai lavori per la concessione della II tranche del Fondo previsto dal Ministero per il Sud e la coesione territoriale, puntando anche alla rinnovata Struttura Ricettiva Monti Dauni-Parco Naturale attrezzato. L’immobile recentemente ristrutturato, dall’interessante collocazione, viene messo a disposizione come possibilità di localizzazione di una nascente impresa.

La dotazione economica messa a bando è pari ad € 45.668,40 prevedendo la concessione di un contributo a fondo perduto per un importo massimo di € 15.222,80 per ogni iniziativa ammissibile a finanziamento e collocata utilmente in graduatoria. La procedura di scelta dei progetti finanziabili sarà di tipo valutativo, con assegnazione di punteggi sulla base dei seguenti criteri:

-cofinanziamento da parte del proponente;

-età e genere del proponente;

-previsione di assunzioni da parte dell’impresa nascente;

-investimento correlato alla fruizione di beni e servizi turistici;

-iniziativa non presente sul territorio pannese;

-scelta di collocare l’attività nella Struttura Ricettiva Monti Dauni-Parco Naturale attrezzato.

Quest’ultimo criterio, da solo, garantirebbe 20 punti all’iniziativa imprenditoriale.

Per la gestione della II annualità del programma di spesa, il Comune di Panni, visto i soddisfacenti risultati conseguiti, ha scelto di avvalersi nuovamente del supporto di Projenia SCS, società specializzata nell’assistenza e consulenza tecnico-amministrativa a favore dei Comuni e degli Enti Pubblici Locali nell’effettuazione di Programmi di sviluppo locale finanziati a valere di Fondi Pubblici.

Il Bando e la relativa modulistica sono visionabili e scaricabili dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.panni.fg.it/hh/index.php

Vi è possibilità di partecipare presentando la propria istanza a mezzo PEC entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29.02.2024