Il Conservatorio Nino Rota di Monopoli celebra il legame tra cinema e colonne sonore con una serata evento “La musica negli occhi”, Teatro Radar Monopoli, 14 ottobre

La musica negli occhi. Il Conservatorio Nino Rota di Monopoli celebra il legame tra cinema e colonne sonore

Una serata-evento al Teatro Radar martedì 14 ottobre con il docufilm dell’autrice e regista Rai Giovanna Ventura, talk e concerto: omaggio a Nino Rota, Armando Trovajoli, Federico Fellini ed Ettore Scola

Il 14 ottobre, alle ore 19.00, il Teatro Radar di Monopoli si trasformerà in un luogo di incanto e memoria, dove la musica e il cinema si fonderanno in un’unica esperienza sensoriale. L’appuntamento “La Musica negli occhi, promosso dal Conservatorio Nino Rota di Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Assessorato alla Cultura, è un omaggio al sodalizio artistico tra due coppie leggendarie di registi e compositori: Federico Fellini e Nino Rota, Ettore Scola e Armando Trovajoli.

Il titolo stesso dell’iniziativa richiama quel processo magico e simbiotico in cui la musica non è solo colonna sonora, ma nasce dalla lettura attenta delle sceneggiature, dall’osservazione del set, dal movimento degli attori, dall’emozione del regista. È la musica che si genera “negli occhi” del compositore, come evidenzia Giovanna Ventura nell’omonimo docufilm prodotto da Rai Cultura da lei scritto (con la collaborazione di Isabella Pomi) e diretto. Un lavoro che raccoglie testimonianze preziose – da Sergio Castellitto, Silvia Scola (figlia del grande regista) e Mariapaola Trovajoli (moglie del grande compositore), a due grandi maestri compositori contemporanei come Franco Piersanti a Stefano Bollani, fino al professor Emilio Sala – e racconta l’incontro di anime gemelle, dove il regista e il compositore diventano un tutt’uno creativo.

Giovanna Ventura, autrice e regista Rai, ha esordito nel 1987 con “La cinepresa e la memoria. Momenti del documentario italiano”, presentato al Festival di Annecy e trasmesso su Rai 3 e Rai 1. Ha collaborato con Giuseppe Ferrara a “L’occhio magico”, programma in serie sul mestiere del cinema, e ha realizzato documentari e condotto con Folco Quilici Geo su Rai 3. Tra i suoi lavori più rilevanti, è autrice e regista del programma “Autoritratti” (2010–2016), 80 monografie dedicate ai protagonisti del cinema e dello spettacolo italiano, nel 2017 è autrice, regista e conduttrice del programma “13 anni di Rai. La TV di Ettore Bernabei”, che racconta gli anni d’oro del servizio pubblico. Per Rai Movie realizza i documentari “Il gusto della libertà. Cinema e ’68” (2018) e “Oltre la sala. Le parole del cinema nella televisione pubblica” (2019), premiato col Nastro d’Argento speciale cinema e giornalismo. Sempre per Rai Movie realizza “Fellini e Simenon. Con profonda simpatia e sincera gratitudine” (2021) e “La musica negli occhi” (2024), tutti presentati in festival nazionali e trasmessi dalla Rai.

A seguire, il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Livio Costarella modererà un talk con la stessa regista Ventura, Mariapaola Trovajoli e Marco Testoni, autore del volume “Come si ascolta un film – Guida all’ascolto per inconsapevoli spettatori di colonne sonore (Edizioni Efesto, 2024). Sarà un’occasione per riflettere su come la musica non accompagni semplicemente le immagini, ma le anticipi, le amplifichi, le renda indelebili. Il talk metterà in evidenza come il suono sia un vero e proprio linguaggio narrativo.

La serata si concluderà con un concerto a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio. L’Orchestra ritmico-sinfonica, diretta da Paolo Vivaldi, interpreterà brani iconici di Rota e Trovajoli, con le voci di Beppe Delre e Raffaella Misiti e la partecipazione degli studenti dei corsi pop-rock. In programma, pagine indimenticabili come ‘Gelsomina’, ‘La dolce vita’, ‘C’eravamo tanto amati’, ‘Nun je da’ retta Roma’, ‘Il padrino – Parte II’.

«Il nostro conservatorio – sottolinea il Direttore M° Gianpaolo Schiavo – è stato intitolato a Nino Rota, il grande musicista che, nel 1971 – insieme a un illuminato politico e intellettuale nato a Monopoli, il senatore Luigi Russo – volle aprire in questa città una sezione staccata del Conservatorio di Bari, diventata autonoma nel 2000. Rota ha lasciato un patrimonio vastissimo, dalla musica da film alle opere liriche, dalla sinfonica alla musica da camera, che continua a ispirare generazioni di musicisti. Quest’anno ricorrono cinquant’anni dall’Oscar assegnato a Nino Rota per Il padrino – Parte II (1975): un riconoscimento definitivo alla sua arte compositiva. Dal canto suo, Armando Trovajoli ha avuto negli anni un rapporto intenso e affettuoso con il nostro Conservatorio. A questi due Maestri, uomini e musicisti eccezionali, intendiamo rendere omaggio, dando il nostro contributo per farne conoscere il pensiero e l’opera alle nuove generazioni».

Il Conservatorio Nino Rota di Monopoli ha fatto di questo dialogo tra musica e immagine una missione formativa, istituendo dal 2019, in seno al Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, un Corso di Diploma Triennale e Biennale di Musica Applicata.

L’evento del 14 ottobre non è solo celebrazione, ma anche lezione viva per le nuove generazioni, con un tributo che diventa visione.

“La Musica negli Occhi” al Teatro Radar (ingresso libero) è un invito a guardare il cinema con le orecchie e ad ascoltare la musica con lo sguardo. Perché, come ha detto il M˚ Franco Piersanti: «Quella musica e quelle immagini resteranno per sempre impresse nella nostra mente come un fotogramma sonoro».

Programma della serata:

Saluto del Direttore del Conservatorio Nino Rota di Monopoli M° Gianpaolo Schiavo

Livio Costarella presenta la regista Giovanna Ventura

FILM La musica negli occhi, regia di Giovanna Ventura

TALK Livio Costarella dialoga con Giovanna Ventura, Marco Testoni, Mariapaola Trovajoli

CONCERTO “Musiche di Nino Rota e Armando Trovajoli” a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, arrangiamenti di Paolo Vivaldi e Alessandro Sartini, voci di Raffaella Misiti e Beppe Delre, con Adriano Pratesi alla chitarra elettrica, Michele Campobasso al pianoforte e tastiere e  Fabrizio La Fauci alla batteria e la partecipazione delle studentesse dei corsi di canto pop-rock Federica Bove, Elena Colazzo e Floriana Suriano e l’Orchestra ritmico-sinfonica del Conservatorio Nino Rota diretta dal M˚  Paolo Vivaldi.

PROGRAMMA CONCERTO:

Armando Trovajoli (Roma 2 settembre 1917 – 1º marzo 2013)

Nun je da’ retta Roma

Prima o poi

La famiglia

C’eravamo tanto amati

Nino Rota (Milano 3 dicembre 1911 – Roma 10 aprile 1979)

Gelsomina

La dolce vita

8 e 1/2

Il padrino – Parte II

Teatro Radar, via Magenta 71/73- Monopoli (Ba). Ingresso libero