
NATALE NEL CUORE DELLA PUGLIA: UN MESE DI EVENTI, TRADIZIONI E MAGIA
PROSEGUE IL PROGETTO INSIDE GARGANO
CON IL CALENDARIO DI INIZIATIVE PER LE FESTE
CINQUE COMUNI UNITI PER LA PROMOZIONE CULTURALE DEL TERRITORIO
TRA MERCATINI, MUSICA E SPETTACOLI PER TUTTA LA FAMIGLIA
Il fascino del Natale illumina il territorio garganico con “Natale nel Cuore della Puglia”, il programma di iniziative promosso dai comuni di: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano che anche durante le festività consolidano il percorso avviato nei mesi scorsi nell’ambito della strategia dell’Area Vasta Garganica.
In continuità con il progetto Inside Gargano, il periodo natalizio diventa occasione per valorizzare identità, tradizioni e comunità attraverso eventi diffusi, pensati per coinvolgere famiglie, cittadini e visitatori. Ogni comune propone appuntamenti culturali, musicali, artistici ed enogastronomici che esprimono la ricchezza del territorio e il legame profondo con le proprie radici.
“Sentieri di Festa” a Cagnano Varano la Pro Loco offre un percorso che abbraccia laboratori, tradizioni popolari, spettacoli, iniziative per famiglie, degustazioni ed esperienze culturali che accompagnano la comunità per tutto il periodo festivo.
Invece a Carpino, la Pro Loco propone una rassegna che unisce musica, tradizione, antichi sapori ed eventi dedicati al Natale come feste popolari, mercatini tematici, spettacoli musicali e momenti di valorizzazione del patrimonio culturale del paese.
A Ischitella, la Pro Loco Uria trasforma piazze e frazioni in spazi di festa con attività per bambini e famiglie, spettacoli itineranti, installazioni, animazioni tematiche e appuntamenti dedicati alla creatività e alla magia del Natale.
Il Christmas Festival a Monte Sant’Angelo propone un ricco calendario di eventi culturali tra concerti, spettacoli, attività per bambini, mostre, laboratori e incontri. A tutto questo si uniscono gli appuntamenti delle residenze culturali che proseguono il lavoro di animazione e formazione avviato con Inside Gargano.
A Vico del Gargano, “A Natale Puoi” anima il centro storico con percorsi artistici, presepi, momenti musicali, iniziative gastronomiche e appuntamenti dedicati alla tradizione locale.
Tutte le iniziative si inseriscono in una visione territoriale condivisa, sostenuta da Inside Gargano, che punta a rafforzare la coesione tra i comuni, valorizzare le eccellenze locali e promuovere un racconto unitario del territorio anche durante il periodo natalizio.
“Il finanziamento dell’Area Interna Gargano per il Christmas Festival rappresenta un investimento concreto sulla cultura come leva di coesione, attrattività e sviluppo dei nostri territori. A Monte Sant’Angelo, città dei due siti UNESCO, il Natale diventa un racconto condiviso fatto di bellezza, partecipazione e comunità: dalla parata di Natale al concerto gospel, dai tableau vivant dedicati alla Natività fino alla parata di Cenerentola, iniziative capaci di parlare a tutte le generazioni. È la dimostrazione che fare rete, soprattutto nelle aree interne, significa costruire occasioni di crescita, accoglienza e identità, valorizzando il nostro patrimonio materiale e immateriale anche nei momenti più simbolici dell’anno” – il commento del Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo.
“Con Natale nel cuore della Puglia i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano rinnovano il proprio impegno nella valorizzazione delle tradizioni, dell’identità e dello spirito di comunità del territorio garganico – dice Michele Di Pumpo – Sindaco di Cagnano Varano – L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per promuovere il territorio, rafforzare il senso di appartenenza e offrire un’esperienza culturale e turistica che mette al centro le persone e le comunità locali”.
“Il Natale è, per eccellenza, il momento in cui le luci non illuminano solo le nostre piazze, ma riscaldano i fili invisibili che tengono unita la nostra comunità. Quest’anno, il calendario di Natale nel cuore della Puglia assume per noi un significato ancora più profondo: è il frutto di un cammino condiviso tra i comuni dell’Area Interna Garganica, uniti dalla voglia di raccontare chi siamo e di valorizzare l’anima autentica dei nostri borghi. Vedere Ischitella inserita in un viaggio meraviglioso che coinvolge questo gruppo di Comuni mi riempie di orgoglio – dichiara Alessandro Nobiletti Sindaco di Ischitella – Significa che abbiamo compreso che la nostra forza risiede nel “fare rete”, nel trasformare le nostre radici e i nostri “sapori antichi” in un’opportunità di crescita e di meraviglia per tutti. Il programma che ci accompagnerà da dicembre fino all’Epifania è pensato per ogni generazione, dai bambini agli anziani”.
“Questo progetto rappresenta la nostra volontà di fare rete – dichiara il Sindaco del comune di Carpino Rocco Di Brina – dal 19 al 21 dicembre, Carpino non offre solo un evento festivo, ma apre le porte della sua ospitalità più autentica. Vogliamo che il visitatore percepisca il valore unico delle nostre aree interne, capaci di generare stupore e bellezza anche oltre la stagione estiva.”
“Il progetto Natale nel cuore della Puglia rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio – dichiara il Sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio – Vico conferma la propria vocazione culturale e comunitaria, inserendosi in una visione sovracomunale che punta sulla qualità degli eventi, sulla collaborazione tra enti e sulla promozione del Gargano come destinazione viva tutto l’anno. Il Natale diventa così non solo una festa, ma un’occasione di identità, accoglienza e sviluppo”.
Il programma dettagliato degli eventi, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito ufficiale del progetto www.insidegargano.it dove è possibile consultare informazioni, orari e approfondimenti sulle singole iniziative.
Il progetto è realizzato nell’ambito della Strategia dell’Area Gargano a valere sulle risorse del PAC Puglia 2007/2013

