Il Granteatrino a Lecce per la Giornata Mondiale della Marionetta

Ad aprire i festeggiamenti dell’Unima (Unione Internazionale Marionette) la mostra del Granteatrino “Il mio amico Pulcinella” e lo spettacolo di Paolo Comentale “L’opera di Pulcinella” agli Agostiniani

Il 21 marzo è anche la data della Giornata mondiale della Marionetta, promossa dalla “Union Internationale de la Marionnette”, fondata a Praga nel 1929 e celebrata in oltre 100 paesi del mondo. Ogni anno in Italia si individua una città diversa per i festeggiamenti e per l’anno 2024 la scelta è caduta su Lecce.

Da domenica 17 a lunedì 1° aprile, nella chiesa di Santa Maria di Ogni Bene, all’interno del complesso degli Agostiniani (tutti i giorni dalle 9.30 alle 20), che ospita anche la biblioteca, sarà allestita la mostra “Il mio amico Pulcinella”, che raccoglie bozzetti, scene, manifesti e burattini progettati da Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore, scomparso nel 2007, due volte candidato al Premio Oscar per film di animazione.

Il vernissage dell’esposizione, di proprietà del Granteatrino di Bari, è prevista domenica 17 marzo alle ore 17 e sarà allietata da una visita animata di Paolo Comentale, autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi.

L’esposizione su Pulcinella, realizzata in anni di ricerche, offre una visione assolutamente originale della famosa maschera italiana.

«Il mio amico Pulcinella – spiegava lo scenografo Luzzati nella presentazione della mostra e dello spettacolo – passa quasi tutto il tempo a sognare oppure a scappare da chi non gli permette di sognare: sua moglie, i carabinieri o alcuni personaggi soprannaturali come la morte o il diavolo. E cosa sogna Pulcinella? Teatri lussuosi dove sarò il gran protagonista, sogna ballerine e pagliacci, sogna di volare sulla luna, di passare le notti in un fantastico luna-park e sogna di poter riposare sempre nel suo letto sul tetto della casetta in riva al mare. Ed è da quando ho conosciuto Pulcinella che ho vissuto anch’io con lui i suoi sogni e questi sogni talvolta sono diventati realtà: sono riuscito a portarlo sul palcoscenico della “Scala” a Milano, l’ho portato perfino a Hollywood, dove si è beccato nientemeno che una “nomination” all’Oscar. L’ho portato in tanti paesi dalla Francia all’Inghilterra, all’Unione Sovietica fino in Australia, complice Stravinski, gli ho fatto fare piroette e salti mortali. Il Granteatrino gli ha dedicato una mostra imperniata su di lui: Pulcinella in tante forme diverse, sfottente, perdente, bastonato e bastonante, con il diavolo all’inferno, con gli angeli in paradiso. E probabilmente incontrerà qualcuno che non lo conosceva e che incomincerà a volergli bene e a portarselo in giro come ho fatto io; oppure incontrerà vecchi amici che sempre l’hanno conosciuto e amato e saranno felici di rivederlo».

Lo stesso Comentale, sabato 23 marzo, alle 18.30, porterà in scena, nella Chiesa, lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”, da lui diretto e interpretato, mentre, in mattinata, alle 11, la biblioteca OgniBene ospiterà il laboratorio “Un mondo di ombre”, a cura del Teatro Le Giravolte di Aradeo.

Domenica 24 marzo, in concomitanza con la giornata dei festeggiamenti ufficiali per i due anni della biblioteca di comunità OgniBene, nel chiostro degli Agostiniani, alle 16.30, si terrà la prima parte della performance artistica collettiva “Siamo Unima Siamo Umani”, realizzata da socie e soci dell’“Union Internationale de la Marionnette” Italia e dedicata alla cittadinanza di Lecce (seconda parte prevista alle 19.30).

«Siamo molto onorati – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirilloche la scelta per i festeggiamenti della giornata mondiale della marionetta sia caduta quest’anno sulla città di Lecce. Celebriamo un’arte che sa coniugare artigianalità e poesia e in questa nostra era dominata dal digitale riesce ancora ad emozionare bambini e adulti. Ringrazio il Teatro Le Giravolte di Aradeo che fa parte di Unima e ha proposto Lecce per ospitare questa giornata e il Granteatrino di Bari per la bellissima mostra dedicata a Pulcinella. La ricorrenza si intreccia con quella del secondo compleanno della biblioteca OgniBene per un fine settimana pieno di appuntamenti e di divertimento per tutti».

Spettacoli, laboratori e performance sono a ingresso gratuito conprenotazione al numero 327.8944219.