“Il mondo Montessori, dall’infanzia all’adolescenza” di Veronica Rosati

Latte di Nanna

Presenta

IL MONDO MONTESSORI

DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA

di

Veronica Rosati

Genere: Saggistica/Psicologia

Collana: Educare

Pagine: 152

Prezzo: € 15,00

Data di uscita: 5/3/2024

«La stessa Montessori parla del tema dell’educazione dell’adolescente come una “questione adolescenziale” che non riguarda solo l’aspetto dell’istruzione del ragazzo, ma anche il significato e il destino della società stessa, tanto da arrivare a definire l’adolescenza una “questione sociale” che deve coinvolgere non solo le figure educanti che ruotano intorno al giovane ma tutti i membri della società»

Il saggio offre un utile compendio pedagogico ispirato alle teorie di Maria Montessori e si compone di quattro capitoli, in cui – dall’infanzia all’adolescenza – vengono percorsi i momenti salienti della crescita di un individuo. Suddiviso in periodi di sei anni ciascuno, fino ai ventiquattro anni di età, lo sviluppo della persona viene analizzato alla luce del metodo ideato dall’illustre pedagogista. Nel primo capitolo si parla del “bambino montessoriano”, con particolare attenzione ai cosiddetti “periodi sensibili” e a concetti-chiave quali l’autodisciplina e la responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il secondo tratta dell’ambiente di vita e della necessità, da parte dell’adulto, di predisporlo “a misura di bambino”. Il terzo è dedicato all’adolescenza; mentre il quarto propone esempi di attività ludico-educative. Ogni capitolo presenta una serie di tips dedicati a vari argomenti, tra cui, ad esempio, l’outdoor education o le life skills.

BIOGRAFIA

Veronica Rosati è psicologa, educatrice professionale, formatrice e vice direttrice della Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna”. Ha conseguito vari corsi e master nel campo psicoeducativo. Ha lavorato come insegnante nei nidi comunali di Roma e per anni come Educatrice e poi Coordinatrice al GrEst tenuto nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, dove si è laureata. Successivamente ha svolto il ruolo di tutor didattico presso l’Università Niccolò Cusano, nella quale è docente al Master “Metodologia montessoriana. Applicazioni e prospettive future”. È stata per due anni insegnante di sostegno in una Scuola Paritaria. Da anni, lavora e supporta bambini, adolescenti e famiglie.

LA CASA EDITRICE

L’obiettivo editoriale di Latte di Nanna (marchio appartenente a Les Flaneurs Edizioni di Alessio Rega) è quello di proporre principalmente testi dedicati a neomamme e neopapà che attraversano ed esplorano l’intero mondo della genitorialità, a partire dalla gravidanza, per passare dal parto e poi sfociare nell’accudimento ad alto contatto. Verranno trattati temi sulla genitorialità consapevole, sulla sana relazione familiare, per poter instaurare un rapporto con i figli efficace e basato sul rispetto, anche quando i figli sono già grandi o addirittura genitori a loro volta.