Il Parlamento europeo dà il via alla Settimana europea della gioventù

immagine generata con IA

I giovani sono al centro del Parlamento europeo, con due eventi venerdì e sabato incentrati sulla partecipazione politica dei giovani e incoraggiandoli a votare.

Il Parlamento europeo a Bruxelles ospiterà la cerimonia di apertura della Settimana europea della gioventù venerdì mattina, 12 aprile. L’obiettivo è quello di ispirare i giovani europei di età compresa tra i 16 e i 35 anni a interagire, creare connessioni, partecipare al processo democratico e votare. Più di 800 giovani, stakeholder, organizzazioni giovanili e relatori di spicco avranno opportunità di networking oltre a workshop, stand, mostre e performance artistiche.

La visione di quest’anno è quella di invitare i giovani a discutere di temi prioritari dell’UE, come l’inclusione, la digitalizzazione, la sostenibilità, l’impegno democratico e a votare alle elezioni europee del 6-9 giugno.

L’evento inaugurale sarà accolto dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (videomessaggio), dalla Vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas (videomessaggio), e dalla Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova. È possibile seguire l’evento in diretta attraverso la piattaforma multimediale di web-streaming del Parlamento qui.


Durante la Settimana Europea della Gioventù si è svolta la seconda edizione del LevelUp! L’evento si svolgerà anche venerdì e sabato. 1300 giovani europei si riuniranno per questo evento giovanile di capacity building soprannominato “LevelUp! I care, I vote” per fare rete, condividere esperienze e decidere azioni concrete che intraprenderanno nei loro paesi per aumentare l’affluenza dei giovani alle prossime elezioni europee.