Il Pinqua a Mola di Bari: pista ciclabile, due campi polisportivi e un’area a parcheggio tra la Tanzi e via Fiume

Presso l’Auditorium della Scuola Tanzi, a Mola di Bari, la conferenza di presentazione dei lavori del Programma Innovativo della Qualità dell’Abitare che prevedono interventi presso il complesso scolastico Tanzi e gli alloggi di via Fiume. Il sindaco Colonna: “Opere di riqualificazione dell’area ma anche di connessione con il territorio circostante”

La manutenzione delle facciate, dei balconi e delle ringhiere assieme al rifacimento del pacchetto sovrastrutturale del lastrico solare delle residenze di via Fiume, la realizzazione di un campo sportivo polifunzionale con l’inserimento di pannelli fotovoltaici, l’installazione di nuovo arredo e la realizzazione di camminamenti interni nelle pertinenze esterne della scuola media Tanzi, la realizzazione di un secondo campo polisportivo con la realizzazione di una tribunetta, i relativi camminamenti esterni e un sistema di videosorveglianza nell’area a nord della scuola media Tanzi e la realizzazione di un’area parcheggio in un terreno attualmente inutilizzato in via del Frascinaro, assieme alla realizzazione di una pista ciclabile che collega le residenze di via Fiume alla scuola Tanzi: sono, in grandi linee, gli interventi previsti dal progetto finanziato dal PNRR, nell’ambito del Programma Innovativo della Qualità dell’Abitare (Pinqua), “Modulo urbano di transizione ecologica del complesso scolastico L. Tanzi e riqualificazione edilizia residenziale alloggi di via Fiume”.

La presentazione del progetto, organizzata e promossa dal Comune di Mola di Bari, si è tenuta ieri, martedì 26 novembre 2024, a partire dalle ore 18, presso l’Auditorium della Scuola Tanzi nell’ambito dell’evento “Dalla Tanzi a via Fiume: recupero ambientale e nuova ecologia dell’abitare. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Lea Vergatti, il dirigente scolastico del II Circolo Didattico Vito Lucarelli e Giorgio Palmiero, responsabile unico del procedimento.

“Tra gli obiettivi di questo progetto – ha commentato il sindaco Colonna – vi era sicuramente quello di riqualificare una zona della città con nuovi spazi per la pratica sportiva, andando anche a colmare delle criticità in evidenza da tempo, come la situazione degli alloggi di via Tanzi. La realizzazione di due campi polisportivi, uno pubblico e uno di pertinenza della scuola, assieme alla realizzazione di una pista ciclabile e di un’area a parcheggio consentirà anche di ridisegnare in maniera più omogenea una zona della città che soffre la penuria di servizi e di spazi ricreativi e per il tempo libero”.

“Come Amministrazione Comunale siamo contenti di intervenire in questa area – ha commentato l’assessore Vergatti – Perché questa scuola non solo si è dimostrata comunità negli ultimi anni, ma ha anche dimostrato di saper creare comunità con il territorio. La priorità era quella di riqualificare degli spazi inutilizzati e restituirli così alla fruizione delle nuove generazioni, delle ragazze e dei ragazzi, della popolazione studentesca e degli stessi abitanti del quartiere”.

L’incontro, aperto alla stampa e alla cittadinanza, è il terzo della serie di appuntamenti itineranti, dopo quelli di metà ottobre sul nuovo impianto di illuminazione del Castello Angioino – Aragonese e di inizio novembre sulle opere in piazza Madonna di Loreto, per conoscere meglio e approfondire gli interventi e le opere pubbliche in corso di realizzazione e in progettazione sul territorio comunale.