Il posto perfetto, il nuovo singolo di Proto da venerdi 19 aprile

Venerdì 19 Aprile esce su Spotify, Apple Music e su tutti i digital store “Il Posto Perfetto”, il nuovo singolo del giovanissimo cantautore salentino PROTO.

Il Posto Perfetto è un brano che nasce nel periodo adolescenziale dell’artista e che vede la luce diversi anni dopo la sua prima scrittura. Il brano parla di un luogo speciale al quale si è particolarmente legati, un posto sicuro dove si va per stare bene e per far riposare il cuore, almeno per un po’. Nel caso di Proto il posto in questione è una panchina circondata dagli alberi, situata tra un discount e un ospedale. “Ognuno ha un posto perfetto, e ogni posto può essere il posto perfetto per stare bene e per fare musica”.

Il singolo pubblicato da Gate19 con il produttore salentino/romano Peppe Levanto, anticipa l’album attualmente in lavorazione.

Proprio da questo concetto nasce ‘Il posto perfetto home tour – concerti in luoghi improbabili’ che si pone l’obiettivo di riunire le persone all’ascolto della musica dal vivo in posti dove in genere non si suona.

Dopo l’uscita a Dicembre 2023 del primo singolo “Luci si spengono”, il cantautore salentino si spoglia completamente di ogni ornamento e decide di presentarsi al pubblico bussando alle case di chi ha ancora voglia di condividere, raccontare e farsi raccontare delle cose. Un salotto, una cucina, un bar, una panchina, uno studio fotografico, un negozio, sono tutti luoghi dove è possibile raccogliersi in un abbraccio e passare dei momenti di interazione più umana.

Ristabilire dunque un contatto reale, non tarato su numeri di piattaforme spesso gonfiati ma su una condivisione più umana del progetto musicale.

Sui canali social di Gate19 e Proto potrete trovare tutte le istruzioni d’uso di questo spettacolo itinerante, iniziato da qualche settimana, che non si pone nessun tipo di confine.

Ci vediamo presto…nei (vostri) migliori salotti.

Biografia:

PROTO cantautore classe 2000, originario di Matino in provincia di Lecce. Studia canto e pianoforte da bambino, e negli anni successivi si approccia anche a chitarra, ukulele, basso, percussioni e altri strumenti. Si affaccia al mondo della scrittura all’età di 16 anni, e ancora oggi scrive e compone i suoi brani originali. Nel 2018 arriva tra i 30 semifinalisti nazionali del Tour Music Fest nella categoria cantautori. Nel 2020 vince il Premio Lunezia sezione nuove proposte, entrando di diritto tra i 60 finalisti di Area Sanremo. Ospite del New York Canta 2021 al Blue Note di Milano. Sempre nel 2021 finalista al “Fatti Sentire Festival”, in onda su Rai 2.

Nel 2023 registra insieme ai Salento All Stars il disco Epocale.

Attualmente prosegue gli studi al Conservatorio di Lecce nel biennio di Composizione Pop Rock.

A Dicembre del 2023 esce il suo primo singolo “Luci si spengono”.