Parte in grande stile l’esposizione delle macchine e delle attrezzature per le filiere agricole. Buona affluenza di pubblico e ricco calendario di incontri su temi salienti per l’agricoltura del Mezzogiorno e sulle nuove frontiere dell’economia circolare e della bioenergia.
Un folto pubblico, composto da operatori economici, agricoltori, tecnici agromeccanici, ma anche studenti degli istituti agrari e tecnico-professionali, ha animato la prima giornata di Agrilevante, la rassegna internazionale delle macchine e delle tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo. Inaugurata questa mattina, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Patrizio Giacomo La Pietra, del Presidente dell’ICE Matteo Zoppas, del Presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, dell’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari Carla Palone, oltre che del Presidente e del Direttore Generale di FederUnacoma Mariateresa Maschio e Simona Rapastella, la rassegna presenta migliaia di modelli di macchine e attrezzature per ogni produzione agricola.
Comprende anche un’ampia sezione dedicata alla zootecnia, dove sono in mostra oltre 400 capi di equini, bovini, ovini e animali da cortile delle migliori razze. Con l’apertura della manifestazione ha preso il via anche l’attività delle delegazioni ufficiali estere, in rappresentanza di 27 Paesi, organizzate dall’Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma e ospitate per gli incontri business-to-business in un apposito padiglione del quartiere fieristico.
Nel corso della giornata inaugurale della kermesse si sono svolti numerosi incontri di natura tecnica ed economica, come quelli sull’agricoltura sostenibile/Progetto Horizon Seeds Ecosnodo, promosso dall’Università di Bari; quello sulla tracciabilità delle produzioni cerealicole, promosso dall’Università della Basilicata; quello sui biosistemi agro-alimentari e forestali organizzato dalle Università di Foggia e Bologna. La bioenergia e la bioeconomia sono stati al centro di due approfondimenti organizzati rispettivamente da Itabia e RuralBioUp, mentre la Camera di Commercio Italo-Orientale ha dato vita ad un incontro sulla tutela dei marchi e dei brevetti. I convegni sulla zootecnia 4.0, organizzato da Ruralset, Mansueto SRL e FederUnacoma; sulla condizionalità nella PAC 23/27, promosso da NewBusinessMedia; e sul Bando PNRR e Fondo Innovazione, a cura di FederAcma, hanno caratterizzato il pomeriggio.
Spazio anche ai settori del vino e dell’olio, con la presentazione della rassegna EnoliExpo, in calendario alla fiera di Bari dal 7 al 9 marzo 2024. “Quella agronomica sarà solo una delle componenti di EnoliExpo, l’
unica fiera in Italia che – spiegano gli organizzatori della rassegna –
presenta l’intera filiera viticola-enologica e olivicolo-olearia, dalla coltivazione in campo alla trasformazione in cantina ed in frantoio, fino alla commercializzazione”.
photo Egidio Magnani