“Innovazione e sviluppo sostenibile”, a Lequile un incontro con Massimo Temporelli 

Nell’ambito di un ciclo di incontri sul rapporto tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, si terrà a Lequile, il 3 aprile 2023 alle ore 10, organizzato da Commed I A srl, l’evento pubblico (ingresso gratuito) dal titolo “Innovazione e sviluppo sostenibile”. Un incontro che intende approfondire il rapporto tra sviluppo sostenibile e territorio, esplorando l’intersezione di fattori sociali ed economici e indagando come le nuove tecnologie possono soddisfare il fabbisogno energetico e migliorare la vita delle persone e delle comunità.  

L’incontro vedrà la partecipazione di Massimo Temporelli. Fisico, professore di antropologia, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker e podcaster, Temporelli è da 25 anni nel settore dell’innovazione ed è oggi uno dei più autorevoli divulgatori della cultura scientifica e tecnologica. È stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ed è coordinatore dell’Osservatorio nazionale per AICA. Presidente e founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti. Il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia”, pubblicato da Mondadori, Strade blu (2021). 

A valle di una sua lectio introduttiva, dialogheranno con Temporelli sul tema dell’integrazione tra industria sostenibile e territorio i partecipanti alla tavola rotonda: Vincenzo Carlà, Sindaco di Lequile, che ospita e patrocina il ciclo di eventi; Mario Carparelli, filosofo dell’Università del Salento, fondatore e presidente delll’associazione Salentosophia, che negli ultimi anni ha ospitato i principali protagonisti del panorama culturale pugliese; Marcello Piccinni, Fondatore e A.U di Fiusis srl; Daniele Manni, docente di imprenditorialità giovanile presso l’Istituto Galilei-Costa di Lecce; Piero Seracca Guerrieri, Responsabile sviluppo Centro-Sud per Alvus Srl, società attiva nella valorizzazione delle biomasse vegetali per la produzione di biometano.  

Modererà la tavola rotonda Giuseppe Andriani, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.