ITALIANI E VINO, UN BINOMIO DA OLTRE 10 MILIONI DI BOTTIGLIE Cosa si beve in Puglia e a Bari in particolare?

Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori

in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio

dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

Gli highlights del 2023: oltre 10 milioni di bottiglie vendute. Il rosso supera di poco le preferenze dei consumatori con più di 4,7 milioni di bottiglie contro le oltre 4,5 milioni

di bianco. Molto distaccati nelle preferenze i vini rosati con quasi mezzo milione di bottiglie

In occasione del Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori nel settore del vino fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

Rosso o bianco? Tutti e due

Gli highlights del 2023 raccontano complessivamente di oltre 10 milioni bottiglie vendute e di un sostanziale equilibrio nelle preferenze di acquisto tra vini rossi e vini bianchi. A dimostrarlo solo le oltre 4milioni e 780mila bottiglie di vino rosso, e le più di 4milioni e 530mila di vino bianco. Nelle preferenze appare molto distaccato il rosato con 457mila bottiglie acquistate. Questo sostanziale equilibrio lo ritroviamo nella top five dei vini più venduti nei negozi della Cooperativa, a tutte le latitudini della Penisola. In prima posizione troviamo il Pignoletto doc Reno; seconda e terza posizione sono occupate da due rossi: il Montepulciano d’Abruzzo dop e il Chianti docg. Quarta e quinta posizione vedono di nuovo protagonisti i bianchi con il Pignoletto Modena doc e il Vermentino Aragosta Renana doc.

Per quanto concerne i vini esteri, gli italiani si confermato ancora molto affezionati alle produzioni interne: lo racconta l’acquisto di appena 57mila bottiglie di vini prodotti al difuori dei confini. Per la comunità dei consumatori e delle consumatrici i vini esteri, dunque, sono un settore ancora da esplorare, con numeriche ancora non elevate nell’acquisto, sebbene in crescita sul 2022.

In un comparto in cui la scelta per i consumatori è davvero molto vasta il prodotto Coop con le due linee Fior Fiore e Assieme non sfigura con quasi mezzo milione di bottiglie vendute.

Proprio in questi giorni Coop è sbarcata al Vinitaly con la nuova proposta enologica del prodotto a marchio. Coop, presente a Verona per il fuori salone, ha presentato le 38 etichette della linea Fior Fiore; un viaggio nel mondo del vino che valica anche le Alpi con proposte francesi e tedesche. Tra le principali novità 4 etichette “cult”: tra i bianchi il nuovissimo “Lugana Doc” dalla Lombardia, il Pinot Nero Alto Adige Doc, l’Alta Langa tra gli spumanti e lo Chablis francese di Jean Lefort. Alla 56ma edizione del Salone internazionale dei vini e distillati per Coop sono protagonisti i vini della linea Assieme. Per la prima volta, la filiera cooperativa è presente unita in un unico stand, allestito congiuntamente da Legacoop Agroalimentare e da Coop. Un modello unico di filiera attento alla sostenibilità, intesa in tutte le sue componenti, economica, sociale ed ambientale, ritorna con i vini della linea Assieme: 28 vini tipici bianchi e rossi che raccontano una filiera corta, 100% Made in Italy.

Bollicine e bianchi per chi fa la spesa on line con EasyCoop

Gli utenti di EasyCoop preferiscono le bollicine: infatti guardando agli acquisti di chi effettua ordini attraverso il sito di spesa online di Coop Alleanza 3.0 è possibile affermare che una bottiglia su 4 vendute è di bollicine e nello specifico il preferito è il prosecco con cui è possibile sia pasteggiare che gustare un buon aperitivo. Stando alla distinzione tra bianchi e rossi i consumatori più “smart” preferiscono il bianco: sul podio troviamo nelle prime due posizioni il Pignoletto doc Reno e il Müller Thurgau Trentino doc. Il gradino più basso del podio è di un vino rosso, ovvero il Montepulciano d’Abruzzo dop.

Cosa si beve in Puglia e a Bari in particolare?

Nel 2023 i consumatori che frequentano i 10 ipercoop a gestione diretta di Coop Alleanza 3.0 in Puglia hanno acquistato complessivamente quasi 600mila bottiglie di vino di cui circa 300mila bottiglie di rossooltre 149mila di bianco e 128mila di rosato, che dimostra un’ottima tenuta. I vini esteri rappresentano una nicchia sostanziosa con 6mila bottiglie.

Il prodotto a marchio Coop, con le sue linee Fior Fiore e Assieme conta complessivamente quasi 10mila preferenze. La top five dei vini più venduti è dominata dai vini del territorio – quattro su cinque – e vede la presenza di un rosato, quest’ultima una peculiarità tutta pugliese in netta controtendenza con gli altri territori in cui è presente la Cooperativa. Il gradino più alto del podio va al Rosso Puglia igt, seguito dal Rosato Puglia igt e dal Nero di Troia igp. Quarta e quinta posizione per il Bianco Puglia igt e per il Montepulciano d’Abruzzo dop.

Bari si stappano più bottiglie di rosso con bianchi e rosati in sostanziale equilibrio. È quanto raccontato dai numeri che parlano di circa 240mila bottiglie vendute di cui quasi 120mila di rosso, insieme a 57mila etichette di bianchi e più di 51mila etichette di rosato. A completare il quadro delle preferenze dei consumatori baresi ci sono quasi 2.700 bottiglie di vini esteri acquistate. Nella top five dei vini preferiti dai baresi si nota un’assenza che costituisce quasi un unicum nella fotografia dell’osservatorio di Coop Alleanza 3.0: non sono presenti vini bianchiLa top five è occupata da quattro rossi e un rosato, in quinta posizione. Al primo posto nelle preferenze dei consumatori baresi c’è il Nero di Troia igp seguito dal Montepulciano d’Abruzzo dop, mentre la “medaglia di bronzo” va al Rosso igp Puglia. La quarta posizione è occupata dal Rosso di Castel del Monte dop seguito dal Rosato igt Puglia.