“KARTING IN PIAZZA 2023”: A LECCE 350 BIMBI AL VOLANTE PER IMPARARE LA SICUREZZA STRADALE

Per fermare gli incidenti e le stragi l’educazione stradale si deve imparare sin da piccoli” (Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI). Per due giorni piazza Mazzini trasformata in un laboratorio didattico,

“L’educazione ed il rispetto per la strada si imparano da bambini”: il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha presenziato questa mattina a Lecce l’iniziativa nazionale “Karting in Piazza”, progetto promosso nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, che in 10 anni ha già coinvolto oltre 20mila bambini in Italia.

Per due giornate, oggi e domani, piazza Mazzini si trasforma in un vero e proprio laboratorio didattico e sociale: 350 bambini saranno indirizzati e formati da istruttori esperti ACI Sport verso i valori dello sport, le nozioni fondamentali di sicurezza stradale, con il coinvolgimento anche di campioni di kart e di automobilismo il cui compito è spiegare in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui e quanto la pratica sportiva dell’automobilismo garantisca una padronanza del mezzo che si traducono immediatamente in una  maggiore sicurezza nella circolazione stradale. Nel corso della due giorni infatti, tra i “testimonials” saranno presenti alcuni dei più importanti piloti pugliesi tra i quali Massimiliano e Niccolò Pezzuto, impegnati quest’anno nella GT Cup con la Lamborghini Huracan ST Evo2, il 18enne Eliseo Donno, driver giovanissimo protagonista nel “Ferrari Challenge 2023”, il 19enne Luigi Coluccio, già vice campione del mondo karting e gli esperti rallysti Francesco Rizzello e Santino Siciliano. I bambini vengono poi accompagnati a vedere da vicino un’ambulanza ed a conoscere i mezzi di soccorso e lo straordinario lavoro degli operatori sanitari di emergenza. La parte pratica, la più attesa dai partecipanti, serve invece a testare immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini vengono invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart, elettrico, opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età. Un’esperienza formativa completa, quindi, che si conclude con il rilascio di un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” e l’affidamento ufficiale del compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.  Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, per i passeggeri e per tutti gli altri utenti della strada.

Questa mattina, a sostegno dell’importante iniziativa, il prefetto di Lecce, Luca Rotondi, il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore sport, cultura e spettacolo Francesco Foresio hanno portato il loro saluto ai bambini e sono intervenuti al fianco della massima autorità ACI e del presidente e del direttore AC Lecce Francesco Sticchi Damiani e Francesca Napolitano.  

Ampia documentazione è presente nella pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/kartinginpiazza