La band pugliese BUCKWISE al PROtFEST in Bosnia 

Il progetto musicale pugliese si esibirà dal vivo in uno dei più importanti festival balcanici di musica indipendente


BIJELJINA – La band pugliese BUCKWISE si esibisce questo sabato 16 dicembre, al PROtFEST a Bijeljina in Bosnia, uno dei più importanti festival balcanici di musica indipendente.

Il progetto è composto da 5 musicisti: i baresi Roberto Matarrese, Francesco Lombardi, Michele Granito e i polignanesi Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate.

I Buckwise sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco “Turning Point” per l’etichetta “La Rivolta Records” nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche. I testi, in lingua inglese, sono un punto di vista ermetico sulla realtà che ci circonda, riflessioni che risuonano in contesti eterei scanditi da incastri ritmici incalzanti. Su queste basi compositive comincia la collaborazione con Francesco Cerasi, noto compositore di colonne sonore per cinema e serie tv prodotte tra gli altri da Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema, Lucky Red, Medusa Film, Mediaset, Eagle pictures, Colorado Film. I Buckwise firmano quindi un contratto editoriale con la sua etichetta, Bonimba, nel 2022. Dal 2023 con il collettivo/label Dischi Uappissimi sono in fase di lancio dei singoli pre uscita del loro secondo album.
Il PROtFEST è più di un semplice festival musicale; è una celebrazione di varie espressioni artistiche. Oltre alle elettrizzanti esibizioni dal vivo, il festival offre un’esperienza multidisciplinare con film e spettacoli teatrali che si svolgono in diverse location.
Negli ultimi cinque anni, PROtFEST si è guadagnato una reputazione per il suo appeal regionale e internazionale. Artisti provenienti da vari angoli d’Europa, tra cui Grecia, Ungheria, Austria, Croazia, Serbia, Montenegro e persino il Giappone, hanno calcato il loro palco. 
In questa edizione del festival ci sarà anche un altro progetto musicale italiano: i bolognesi Altre di B.



LINK ad un videoclip della band “Best End”: https://www.youtube.com/watch?v=aHKzxrk3iKA 
profilo instagram Buckwise: https://www.instagram.com/thebuckwise/