SUSUMANIELLO, UNA SERATA CON TENUTE RUBINO
ALLA SCOPERTA DI UN VITIGNO DELLA TRADIZIONE
Domani sera, Grand Hotel Tiziano di Lecce, ore 19.30
AIS Lecce presenta domani sera (venerdì 29 novembre) “Tenute Rubino, la casa del Susumaniello”. Appuntamento come sempre al Grand Hotel Tiziano di Lecce (alle 19.30) con una serata alla scoperta di una delle realtà vitivinicole più interessanti del territorio, artefice del recupero e rilancio di un vitigno straordinario: il Susumaniello.
Una storia di famiglia e di amore per la terra; un progetto che trova radici negli anni ’80, con l’azienda agricola fondata dal capostipite Tommaso Rubino che, per primo, recupera le potenzialità vitivinicole di un territorio dal passato lontano. Il figlio Luigi, insieme alla moglie Romina che si occupa del marketing e della comunicazione dell’azienda, ne raccolgono l’eredità imprenditoriale, infondendo grande passione in una realtà produttiva che oggi rappresenta un modello per la viticoltura pugliese.
In degustazione:
Sumarè 2021 metodo classico extra brut – 26 mesi
Sumarè 2017 metodo classico brut – 60 mesi
Torre Testa Susumaniello Doc Brindisi 2019
Torre Testa Susumaniello Doc Brindisi 2017
Torre Testa Susumaniello Igt Salento (alla cieca)
Torre Testa Susumaniello Igt Salento (alla cieca)
Il wine tasting, che sarà condotto dai relatori AIS Lecce insieme a Romina Leopardi e Luigi Rubino e Luca Petrelli – enologo dell’azienda – si concluderà con l’abbinamento dei vini a un piatto appositamente realizzato dallo chef Pierangelo Faggiano del Ristorante Michelangelo. I partecipanti alla serata saranno coinvolti in piccolo contest di degustazione alla cieca: i vincitori saranno omaggiati di bottiglie messe in palio dall’azienda.
I posti disponibili sono solo 60; iscrizioni tramite il linkhttps://www.sommelierpuglia.it/prodotto/casasusumaniello24/.