La commissione per i trasporti spinge per camion e autobus più “verdi”

  • Capacità di carico aggiuntiva come incentivo per autocarri e autobus a emissioni zero
  • Etichetta unica UE per identificare i mega camion e portale web per identificare le strade che utilizzano
  • Applicazione più rigorosa

I deputati affermano che i camion e gli autobus a emissioni zero potrebbero essere più lunghi e più pesanti per ridurre il numero di viaggi che fanno e per aiutare la transizione climatica.

Mercoledì, i deputati della commissione per i trasporti e il turismo hanno adottato la loro posizione sulla revisione delle norme sui pesi e le dimensioni del trasporto su strada – volta a rendere più ecologico il trasporto merci – con 26 voti favorevoli, 11 contrari e un’astensione. La proposta di revisione delle norme modifica i limiti di peso e dimensioni applicati agli autocarri e agli autobus adibiti al trasporto internazionale su strada.

Incentivi per autocarri più “green”

I deputati vogliono aumentare il peso massimo e la lunghezza dei camion a emissioni zero di quattro tonnellate, per compensare lo spazio e il peso necessari per montare batterie o celle a idrogeno e per fornire una capacità di carico aggiuntiva. Questo aggiornamento potrebbe, sostengono, fungere da incentivo per l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, poiché la capacità di carico aggiuntiva renderà i camion e gli autobus a emissioni zero più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali. I deputati affermano inoltre che l’installazione di tecnologie a emissioni zero non dovrebbe essere effettuata a scapito di uno spazio sufficiente in cabina né ridurre il comfort del conducente.

Mega camion: marchio UE e sicurezza stradale

A determinate condizioni, i paesi dell’UE possono ancora consentire la circolazione di mega camion, che sono più lunghi e più pesanti dei limiti dell’UE. Nel caso in cui gli Stati membri vogliano aggiungere nuove strade su cui sono consentiti i mega camion, dovrebbero effettuare una valutazione preventiva dell’impatto di ciò sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente.

Per migliorare la sicurezza stradale e aiutare gli utenti della strada a identificare i mega camion o altri veicoli di grandi dimensioni, ad esempio prima del sorpasso, i deputati suggeriscono la creazione di un’etichetta UE sulla lunghezza di tali veicoli. Inoltre, la Commissione dovrebbe istituire un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ciascun paese dell’UE e su quali strade sono designate per i mega autocarri.

Migliore applicazione delle norme

La commissione auspica inoltre un’applicazione più rigorosa delle norme dell’UE, suggerendo ai paesi dell’UE di istituire sistemi di controllo automatico lungo le principali strade dell’UE per verificare se gli autocarri e gli autobus rispettano i limiti di peso e dimensioni. I deputati auspicano inoltre l’uso di strumenti digitali per l’applicazione delle norme, come la politica di accesso intelligente, che potrebbero garantire che il veicolo giusto con il carico giusto, operi sulla strada giusta e al momento giusto, per garantire un impatto minimo sull’ambiente, sulle infrastrutture, sulla salute umana e sulla sicurezza.

Citare

La relatrice del Parlamento europeo Isabel García Muñoz (S&D, ES) ha dichiarato: “I veicoli a emissioni zero devono diventare la spina dorsale del trasporto su strada se il settore vuole raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione. Le nuove norme creeranno incentivi reali per le imprese a passare a camion a emissioni zero e a rendere il traffico merci su strada più sostenibile e sicuro. Vogliamo assicurarci che lo stesso carico possa essere trasportato con meno veicoli, meno viaggi e emissioni ridotte. Proponiamo inoltre di razionalizzare l’uso dei mega camion con una valutazione del loro impatto sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente”.

Passaggi successivi

Questo progetto di posizione sarà ora votato da tutti i deputati in una prossima sessione plenaria, probabilmente a marzo. Il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.

Sfondo

Questo progetto di legge fa parte di un pacchetto di proposte per rendere più ecologico il trasporto merci nell’UE. Gli autocarri e gli autobus sono responsabili del 28% delle emissioni di gas a effetto serra del trasporto su strada e del 34% delle emissioni di ossidi di azoto del trasporto su strada.