La filiera innovativa e sostenibile made in Gioia del Colle selezionata fra i progetti del premio Innovazione 4.0

  L’enogastronomia pugliese unita all’innovazione sostenibile va in scena all’A&T 2023. Infatti, l’azienda pugliese Gioiella, leader murgiano nel settore caseario, ha superato la prima selezione del prestigioso premio Innovazione 4.0, organizzato da A&T (Automation and Testing). Un grande risultato che conferma ancora una volta come investire sull’innovazione e sulla sostenibilità porti sempre i suoi frutti. Un risultato che assume ancora più valore se si pensa che sono state presentate ben 124 candidature e che, nella categoria “Aziende” a cui partecipa Gioiella, solo 16 hanno superato la prima selezione.

Il progetto candidato da Gioiella (Capurso Azienda Casearia) riguarda un modello innovativo di controllo dei processi di filiera, tramite interfacce software e dispositivi hardware brevettati che colgono le potenzialità delle tecnologie 4.0, per dare garanzie al consumatore in termini di rispetto del disciplinare DOP e in termini di comprova degli obiettivi ESG. La soluzione innovativa messa in campo ha permesso di raggiungere importanti traguardi nel monitoraggio e controllo della filiera, partendo dal tracking e benessere del bestiame, passando per il monitoraggio della compliance del luogo di lavoro fino ad arrivare all’attenzione sul consumatore tramite un prodotto finale elitario e nutraceutico, perseguendo standard qualitativi e di sostenibilità notevoli. Tale innovazione rappresenta l’implementazione della nuova tecnica presente in ben 4 brevetti d’invenzione e 2 brevetti per modello di utilità ottenuti dall’azienda murgiana.
Il progetto, realizzato con il supporto tecnico-scientifico della PMI innovativa iinformatica, contribuisce, inoltre, in maniera effettiva al raggiungimento di alcuni degli obiettivi previsti dall’agenda 2030.

Il prossimo step che Gioiella dovrà superare sarà una ulteriore selezione che decreterà i finalisti. Durante la finale, prevista per il 24 febbraio, verrà decretato il vincitore assoluto. Il premio consisterà in un trofeo offerto dallo Sponsor BECKHOFF e di uno stand preallestito gratuito in occasione di A&T Vicenza 2023 o di A&T Torino 2024, oltre che la pubblicazione come case study sulle testate nazionali Innovazione 4.0.

Per informazioni sull’evento:

Testimonianze Premio Innovazione 4.0 – A&T (aetevent.com)

Il progetto selezionato è consultabile al seguente link:

2317 – Gioiella DOP – Certificazione sostenibile della filiera casearia.pdf (affidabilita.eu)