La generosità e l’amore per la propria terra fa arricchire il museo civico di Bovino di un nuovo reperto.

Sabato 18 Marzo si è tenuta presso il museo civico C. Nicastro a Bovino la conferenza “Le stele della Daunia nel quadro del Megalitismo mediterraneo”.


All’incontro sono intervenuti la prof.ssa Maria Luisa Fava della scuola di specializzazione in archeologia dell’ università Vanvitelli di Napoli, il dott. in archeologia Francesco Rossi, l’assessore alla cultura Luana Grasso e la presidente dell’associazione  dell’ Archeoclub di Bovino Nunzia Roccotelli.
Inoltre vi è stato un ringraziamento speciale alla famiglia Marzocco per il dono di una stele ritrovata in un’antica cantina di una casa di loro proprietà.


L’ avvocato Alessandro Marzocco presente, ha narrato com’è avvenuto il ritrovamento, nella casa del suo trisavolo Alessandro Marzocco, precisando  “si è deciso di donare questo reperto al museo civico di Bovino  proprio per il profondo legame con il borgo, avendo qui le nostre origini,  ed essendo consapevoli dell’importanza della cultura e della storia  in un borgo medievale come Bovino.  Sarei e saremmo felici che questo gesto possa  contribuire al bene del paese e magari all’incremento del turismo, con l’esposizione del reperto  nel museo civico Nicastro.”