La Gran Bretagna è in cima al medagliere dei Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025

La Gran Bretagna ha concluso i Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025 in cima al medagliere dopo aver difeso sia il titolo maschile che quello femminile nell’otto e aver aggiunto l’oro nel quadruplo femminile al titolo femminile nel quattro vinto sabato.

Ma la Germania ha concluso la regata con il maggior numero di medaglie, raccogliendo cinque medaglie d’argento e cinque di bronzo in totale. Tra questi, sei podi su otto finali disputate domenica a Poznan.

Un totale di 22 nazioni ha vinto almeno una medaglia e i titoli sono stati condivisi tra 10 nazioni, mentre la Repubblica Ceca e la Svizzera hanno entrambe raccolto medaglie d’oro nelle gare di domenica.

La vittoria di Aurelia-Maxima Janzen nel singolo femminile è stata la sua quinta medaglia consecutiva ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23, dopo un altro oro nel 2023 e tre argenti. Lo sculler svizzero è ora a pari merito con il canottiere statunitense Kendall Chase come secondo individuo a vincere cinque medaglie mondiali under 23; l’unico a vincere di più è il timoniere italiano Filippo Wiesenfeld, con un totale di sei.

La Repubblica Ceca ha vinto il quadruplo maschile, attraversando la Polonia nell’ultimo quarto della gara per negare ai padroni di casa e ai campioni in carica una seconda medaglia d’oro. Tuttavia, la Polonia si è assicurata un popolare argento da aggiungere al bronzo nel quadruplo femminile.

L’otto maschile britannico ha continuato una serie impressionante di risultati in quell’evento, con il loro sesto titolo consecutivo. Non vengono battuti dal 2018 e l’ultima volta che non sono riusciti a salire sul podio è stato nel 2015.

Anche il doppio pesi leggeri maschile e femminile italiano e greco ha difeso domenica i titoli del 2024, anche se con nuove combinazioni rispetto al 2024. Nel doppio femminile dei pesi leggeri greci, la più giovane concorrente della regata, Paschalina Mouratidou, si è distinta come un talento da tenere d’occhio nella sua prima competizione a livello under 23.

Anche il turco Cevdet Ege Mutlu si sta affermando come canottiere per il futuro, che ha vinto il singolo maschile e si è aggiunto al suo titolo europeo under 23. Mutlu è stato anche settimo ai Campionati europei di canottaggio senior all’inizio di quest’anno. La Turchia è arrivata terza nel medagliere con tre medaglie d’oro in totale, a pari merito con l’Italia che ha raccolto anche due bronzi.
Il prossimo evento mondiale di canottaggio della stagione saranno i Campionati mondiali di canottaggio Under 19 del 2025 a Trakai, in Lituania, dal 6 al 10 agosto. I Campionati mondiali di canottaggio 2025 si svolgeranno a Shanghai, in Cina, dal 21 al 28 settembre.

Seguici sui nostri canali di social media per dietro le quinte, aggiornamenti in tempo reale, aggiornamenti sulle corse, foto e altro ancora.
IG: @worldrowingofficialX: @WorldRowingTikTok: @worldrowingFacebook: Canottaggio mondiale