La SailGP Impact League dà il benvenuto alla potenza di fuoco del calcio e degli sport motoristici

LONDRA – 13 febbraio 2024 – SailGP ha annunciato oggi un entusiasmante ampliamento della sua giuria per la rivoluzionaria Impact League – il primo podio sportivo per il pianeta – con l’aggiunta di stimati giudici dal mondo del calcio e degli sport motoristici. Si uniscono a questo campionato guidato da obiettivi specifici ci sono Kelly Simmons, ex direttrice del gioco professionistico femminile presso la Federcalcio (FA), Ellen Jones, responsabile ESG della Formula 1, Sanjay Bhandari, presidente di Kick it Out, la principale organizzazione di beneficenza per l’inclusione del calcio inglese, e Ryan Storr, cofondatore australiano dell’organizzazione benefica sportiva LGBTIQ+ Proud2Play. Questi nuovi membri completano un panel già costellato di stelle che include il giocatore degli Arizona Cardinals Kelvin Beachum, il rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite Rachel Kyte, la giovane esploratrice del National Geographic Sharona Shnayder, la co-fondatrice di A Plastic Planet Sian Sutherland e tre volte appassionati di sport motoristici. Il campione della serie W Jamie Chadwick. Ogni giudice apporta intuizioni e strategie uniche per valutare le 10 squadre nazionali di SailGP, composte dai migliori atleti dello sport, su specifiche iniziative di sostenibilità e inclusività. Lanciata nella seconda stagione, la Impact League è una seconda classifica che corre insieme al Season Championship e tiene traccia delle azioni positive intraprese dai team di SailGP per ridurre la loro impronta di carbonio e accelerare l’inclusività nella vela durante tutta la stagione. Alla fine della stagione ci sono due podi, con il vincitore della Impact League incoronato insieme al Campione della stagione e che guadagna finanziamenti per il suo partner.

Questa iniziativa, prima a livello mondiale, sta già mantenendo la sua promessa di integrare l’azione di sostenibilità nel tessuto dello sport e di accendere la natura competitiva dei suoi atleti di livello mondiale. L’80% degli atleti SailGP ritiene che la Impact League abbia cambiato il modo in cui si comportano, mentre due terzi affermano che la Impact League ha il potenziale per cambiare la mentalità dei fan affinché agiscano in modo più sostenibile. Giunti alla quarta stagione, la sostenibilità è ben radicata nelle squadre nazionali e ora forniscono una base di “attività come al solito” ad ogni gara, come la riduzione al minimo del consumo di energia, viaggi sostenibili, gestione dei rifiuti e operazioni inclusive. Pertanto, in questa stagione sono state introdotte quattro aree chiave di interesse – con punti significativi premiati – per fornire attività e impatto nei seguenti ambiti: La corsa verso rifiuti zero // creare un futuro sostenibile Accelerare l’inclusione // promuovere la diversità e l’equità nella vela Azione per il clima // Innovare per un futuro a basse emissioni di carbonio Superare i confini // promuovere l’uguaglianza di genere attraverso il percorso delle donne L’ex direttrice delle donne nel calcio, Kelly Simmons, giudicando la categoria Breaking Borders, ha dichiarato: “Il collettivo sportivo ha una piattaforma senza precedenti per ispirare i fan ad agire, motivo per cui sono così entusiasta di far parte di questo calibro di giudici. Adoro il concetto della Impact League che mette in risalto la natura competitiva degli atleti e mostra come piccole azioni possano avere un grande impatto. È fantastico far parte di questa iniziativa che spinge oltre i confini e stabilisce nuovi standard per la sostenibilità nello sport”. A metà della stagione 4, la Impact League ha già fatto passi da gigante. Il metodo pionieristico del team australiano volto a ridurre la plastica monouso per le riparazioni di emergenza in acqua ha ottenuto consensi, vincendo la prima importante area di interesse: la corsa verso rifiuti zero. Questo approccio innovativo è ora destinato ad essere adottato dall’intera flotta della lega e condiviso con il mondo della vela in generale, con l’obiettivo di ridurre significativamente gli sprechi in tutto il settore.

As a result, Tom Slingsby’s Australia team sits at the top of the Impact League leaderboard, followed closely by Sebastian Schneiter’s Switzerland in second and Giles Scott’s Emirates GBR in third. But that all could change when the results of the upcoming focus area – Accelerating Inclusion, which rewards teams for advancing diversity and equity in sailing  – is announced at the upcoming KPMG Australia Sail Grand Prix in Sydney, February 24-25.

SailGP Chief Purpose Officer Fiona Morgan said: “The diversity and global expertize of our judges is simply phenomenal. Their participation not only validates the Impact League’s vision but propels us further in redefining the role of sport. Through this group’s experience, vision and passion we will push ourselves even further, collaborate deeper and identify key sustainability solutions with the potential to realize huge societal and environmental benefits. We’re not just advocating for change but actively creating a new narrative for how sports leagues can and should operate, with purpose at the heart.”

To find out more visit the Impact League website.

SAILGP SEASON 4 IMPACT LEAGUE STANDINGS //

1 // Australia // Parley for the Oceans // 243 points

2 // Switzerland // V1 Foundation // 228 points

3 // Emirates GBR // Protect Our Future // 217 points

4 // France // Energy Observer // 215 points

5 // New Zealand // Live Ocean // 214 points

6 // Germany // 209 points

7 // United States // Rise // 200 points

8 // Canada // Ocean Wise // 199 points

9 // ROCKWOOL Denmark // One Ocean Foundation // 198 points

10 // Spain // Save The Med // 187 points