L’obiettivo? Dar vita ad un progetto musicale figlio di esperienze e sensibilità artistiche diverse
Quattro artisti afferenti a tre distinti progetti musicali, proventi da regioni diverse e vissuti diversi, si incontreranno per la prima volta negli studi di registrazione dell’etichetta discografica ‘Noteum’ di Foggia, e si misureranno in una inedita ‘maratona creativa’. L’obiettivo? Riuscire a dar vita – in 5 giorni e 5 notti – ad un progetto musicale finito, figlio delle esperienze e delle sensibilità artistiche di ciascuno.
E’ questo, in breve, il progetto ‘Canzoni dietro le quinte’, lanciato da Noteum, che ospiterà e produrrà gratuitamente il frutto di questa ‘comune’ musicale: dal 27 ottobre al 1° novembre, gli artisti Nico Maraja, Alis Mata e Freddy e Max del duo Malìa si riuniranno nella struttura di via Troia (Provinciale 115), dove avranno a loro totale disposizione la sala strumenti e la sala registrazione di Noteum per non perdere nemmeno una nota di questa esperienza musicale intensiva. Il coordinamento e la direzione artistica del progetto è affidata ad un big della musica italiana: Valerio Zelli, frontman e autore degli Oro nonché presidente dell’etichetta musicale Music Records Italy; ingegnere del suono, Loris Mancini.
IL PROGETTO | ‘Canzoni dietro le Quinte’ è un progetto unico nel suo genere. “E’ un incontro inedito tra cantanti, cantautori e musicisti selezionati su scala nazionale, che si incontreranno per la prima volta, avviando una collaborazione ‘a primo ascolto’. Insomma, un incontro al buio artistico”, spiega Matteo Bruno amministratore unico di Noteum. “Ai partecipanti sarà offerta una vera e propria ‘vacanza musicale’, ossia sarà data loro ospitalità presso le camere in dotazione della sala di registrazione e, nella loro permanenza, sarà offerta la possibilità di visitare i luoghi più belli della provincia di Foggia e degustare i piatti tipici della nostra cucina. Insomma tutto ciò che possa ‘stuzzicare’ ispirazione e creatività”.
“Sono felice di far parte di questo progetto perché ho sempre creduto nella collaborazione e condivisione delle idee”, aggiunge il direttore artistico del progetto, Valerio Zelli. “Se è vero che – trovato un linguaggio universale, possiamo parlare tutti la stessa lingua – sono certo che negli studi Noteum si parlerà la lingua della musica e della verità. Non c’è regola migliore della collaborazione per fare da una scintilla un fuoco intenso”. Il progetto è alla sua prima edizione, ma lo casa discografica sta già vagliando candidature di artisti per le edizioni future.
GLI ARTISTI | I quattro artisti coinvolti in questo ‘esperimento musicale’ sono Nico Maraja, Alis Mata e il duo Malìa. Il primo viene dalla Capitale, ha 45 anni, vari album ed esperienze musicali sulle spalle. Si definisce un ‘musicante’, e si muove nel solco della musica 3D (“fatta per le orecchie, ma anche per gli occhi e l’immaginazione”), cantautorato e colonne sonore. Varcherà la porta degli studi ‘Noteum’ “con curiosità e voglia di condividere. Spero di sperimentare linguaggi nuovi e creare qualcosa di inaspettato”.
Dietro Alis Mata, invece, c’è Alice, 29enne che si sta facendo strada tra Firenze e Milano. Arriverà a Foggia con uno spirito “energico e connesso: spero di poter arricchire i miei processi creativi con la creatività degli altri partecipanti. Scrivere a partire da idee altrui è una delle cose più divertenti che esistano”. Infine, ci sono i foggiani Freddy e Max, al secolo Federica Vinciguerra e Massimo Laquaglia rispettivamente di 21 e 22 anni. Il loro genere è tra il pop-indie e il cantautorato, con un sound elettronico etereo e soft dark. Sono gli unici a ‘giocare in casa’, ma negli studi di via Troia entreranno nella bolla di un inedito incontro musicale. “Divertimento, formazione ed esperienza” è quello che si aspettano.
NOTEUM – LIBERI DI CREARE | Noteum è una realtà musicale pugliese che opera sul territorio nazionale da oltre 7 anni. Durante la sua attività ha ampiamente dimostrato la capacità di sostenere la musica emergente, vincendo bandi nazionali e regionali fino addirittura a portare i propri artisti sul palco del Medimex 2019, 2022 e 2023.
Con oltre 10 produzioni negli ultimi 2 anni (tra LP e singoli), e più di 1 milione di stream reali sulle piattaforme digitali, Noteum è una delle factory più attive sul territorio pugliese. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia negli ultimi 2 anni Noteum ha promosso i propri artisti dal vivo attraverso show-case mirati in locali storici dello Stivale e organizzato per il 5° anno consecutivo il contest nazionale “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore” con la finalissima 2021 live presso “L’Asino che Vola” di Roma. Noteum non è soltanto etichetta, ma anche publishing e studio di registrazione con sede nelle campagne foggiane in una struttura all’avanguardia di oltre 300 mq immersa in un parco di circa 10.000 mq. Ospita songwriting sessions, corsi, master class, e garantisce registrazioni, mixing e mastering di qualità eccellente, collaborando proattivamente e in maniera continuativa anche con altri studi e professionisti sul territorio nazionale.
Segui il progetto sui social:
– *Instagram*: [https://instagram.com/canzonidietrolequinte]
– *YouTube*: [https://youtube.com/@noteum]
Note per la stampa: All’arrivo degli artisti, sarà predisposto un momento di incontro, presso gli studi Noteum, con giornalisti e videomaker interessati a interviste, foto e riprese video.
LE SCHEDE
ALIS MATA | Non c’è bisogno di essere pesanti per scrivere canzoni tristi: Alis Mata canta con leggerezza e con femminilità delle ansie che opprimono la sua generazione e della decadenza della società moderna, alternando sonorità pop ad atmosfere intime e delicate.
Alice acquista il nome Alis Mata a sedici anni dalla famiglia che la ospita per un anno in Costa Rica, dove segue un cantautore locale nei teatri del paese cantando Battisti e Mogol, Battiato e Matia Bazar. Il progetto cantautorale prende vita nel 2020 a Firenze, nel pieno di un dottorato di ricerca in economia. Nonostante il Covid, inizia da subito un’intensa attività live che la porta a suonare non solo nei principali locali di Firenze, ma anche in giro per la Toscana e per l’Italia. Dopo i primi singoli, nel 2022 esce il primo EP, “Alice guarda direttamente la luna”, una rivalsa per essersi sentita dire troppe volte da bambina “Ma quindi guardi i gatti?”. Grazie alla finale del contest di cantautorato su traccia “Non è mica” entra in contatto con la Noteum, la sua attuale etichetta: per Noteum è uscita a Giugno 2023 “Wafer”, e sono previste diverse novità per l’autunno e l’inverno 2023-2024.
MALÌA | E’ un duo, composto da Freddy e Max, che combina la passione per il cantautorato e un sound elettronico etereo e soft dark. Gli artisti vogliono creare una fusione unica tra pianoforte ed elettronica che si intrecci con melodie incantate plasmate dalle voci. Il duo è convinto che il suono sia il veicolo più diretto verso il cuore della gente. Le parole vanno interpretate, così come i gesti e i colori; dunque isolatamente non trasmettono sensazioni, in quanto un singolo suono isolato e privo di contesto offre emozioni diverse a soggetti diversi. Inoltre gli esseri umani stessi sono fatti di ritmo, il battito cardiaco ne è la prova. In conclusione, la musica è salvezza.
Le influenze principali del duo sono: mondo classico, Lana del Rey, Billie Eilish, Melanie Martinez, Radiohead e Lucio Dalla.
L’obiettivo principale del giovane duo è quello di fare della passione ardente il loro lavoro; con la musica vogliono trasmettere sensazioni ed emozioni, far sentire le persone che ascoltano accolte in una community in cui chiunque può ritrovare un po’ di sé, della sua vita, delle sue esperienze e condividerle con la musica che ascolta, sentirsi libero di esprimersi e di essere; di fatto, i Malìa cercano di affrontare una vasta gamma di argomenti cercando di parlare attraverso gli occhi della vittima, a volte, del carnefice altre. Il bene e il male.
NICO MARAJA | Proviene da quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi. Al momento risiede nella Città Eterna. Si occupa di cantautorato e di musica per spettacoli teatrali. “Mi piace dire che sono un ‘Musicante’ perché vorrei non racchiudermi troppo in una definizione ma piuttosto provare a ricercare il concetto di una musica in 3D, una musica non solo per le orecchie ma anche per gli occhi e l’immaginazione”.
Ha suonato in passato in formazione di estrazioni completamente diverse, dal jazz al reggae, dalla classica al liscio. Cerca di riportare nella sua musica tutte queste esperienze. Ha pubblicato due album, numerosi singoli e ha composto e interpretato musica per spettacoli teatrali, anche come musicista in scena. Nell’estate del 2017 ha realizzato un tour artistico/musicale in bicicletta “Nico & le Cicloavventure” raccontato in un cortometraggio realizzato da Valerio Perini.
Nel 2018 ha ripetuto l’esperienza trasformandola nel romanzo “Dell’amore e altre forature” (Ediciclo Editore, 2020).
A tali esperienze si aggiunge l’impegno attivo e lavorativo costante nella sfera sociale, che per lui è sempre una fonte importante di ispirazione.
La foto di Nico Maraja è di @Viviana Berardi
La foto di Alis MATA è di @Giulia Caico
La foto dei Malìa è di @Cristiana Falcone