“La Tavola della Circolarità” – Evento finale di Abitare Circolare School al MEAM di Altamura

Dopo nove mesi di incontri, lezioni e sperimentazioni, Abitare Circolare School giunge al suo momento conclusivo con “La Tavola della Circolarità”, un evento aperto alla cittadinanza dedicato alla condivisione dei risultati del percorso e alla celebrazione della creatività sostenibile.

Realizzato dall’associazione Esperimenti Architettonici ETS APSAbitare Circolare School (ACS) è tra i progetti vincitori della Call for Ideas “Protagonisti per la Sostenibilità: Piccole Azioni per Coinvolgere Cittadini e Istituzioni”, promossa da Fondazione PuntoSud, cofinanziata dalla Commissione Europea e sostenuta da Fondazione Cariplo.

Programma di formazione partecipativa e intergenerazionale, ACS ha unito teoria e pratica per esplorare nuove prospettive di economia circolare, innovazione e cultura del riuso. La serata culminerà con la presentazione dell’installazione collettiva “Tavolata della Circolarità”, ideata e realizzata dai partecipanti come simbolo di comunità, scambio e convivialità: un gesto quotidiano che diventa atto civico, occasione per condividere saperi e visioni di futuro.

L’incontro sarà anche un momento di confronto con esperti e stakeholder, tra cui Chiara Rizzi (Università della Basilicata), Vincenzo Paolo Bagnato (Politecnico di Bari), Pasquale Ferrante (Legacoop Puglia), Gennaro Durante (Forethinking), Pia Antonaci (Sinergia Soc. Coop. Sociale), Leo Montemurro (CNA Matera), Silvia Parentini (Tower Art Museum), Donato Mercadante (Coldiretti Giovani), Anna Acquaviva (Comunità Circolare), Luigi Esposito (Onyx Jazz Club), Andrea Di Pasquale (Mediacom Lab), Andrea Gelao (Orsù Innovation Lab) e altri.

📍 Appuntamento
Sabato 25 ottobre 2025 – ore 18:30
MEAM – Museo Etnografico dell’Alta Murgia
Via Vittorio Veneto 53, Altamura