Lavoro: aziende tech a caccia di talenti in Puglia Torna a Bari “Tech Jobs Fair”, l’evento che fa incontrare domanda e offerta di lavoro

Novità di quest’anno la possibilità di partecipare all’Hackathon online per chi si iscrive entro il 10 maggio.



Rodolfo Duè, “Imprese in difficoltà nel trovare personale specializzato in Italia,
 c’è ancora spazio per le realtà pugliesi che volessero partecipare all’iniziativa di matching”.

Torna a Bari Tech Jobs Fair, l’evento che mette in contatto talenti e aziende innovative a caccia di figure da integrare nel proprio organico: l’appuntamento è per sabato 18 maggio (dalle 9.30 alle 17.00) allo Spazio Murat, in Piazza del Ferrarese.

Diverse le realtà imprenditoriali pugliesi o con sedi nel territorio pugliese che hanno già confermato la loro presenza. Tra queste Almaviva Digitaltec, Axians, BIP Group, BurdaForward, Contrader, Ethica System, Exprivia, EY, Logifuture, Lutech, Seacom Binario Etico e Sidea Group.

“E c’è ancora spazio per le imprese del territorio pugliese che volessero prendere parte all’evento di matching. L’occupazione nel settore tech si è molto sviluppata negli ultimi anni, tanto che l’offerta fa fatica a tenere il passo della sempre maggiore domanda di personale specializzato”, dichiara Rodolfo Duè, community builder e fondatore di Tech Jobs Fair. Secondo le rilevazioni di Comptia, nel terzo trimestre 2022 si sono registrate in Italia 54mila ricerche, di cui 20mila rivolte a software developers, programmers and web, 17mila a systems analysts e cybersecurity, 6mila per network and systems admin and technicians e 5mila nei confronti di IT support specialists and technicians.

Il Tech Jobs Fair però non è solo un evento di incontro tra domanda e offerta, ma è anche una giornata di formazione e informazione, con speech tecnici a cura delle aziende, presentazioni e momenti di networking. Per i potenziali candidati la partecipazione è gratuita, con iscrizioni online dal sito https://techjobsfair.it/tech-jobs-fair-bari-18-maggio-2024/. Iscrivendosi entro venerdì 10 maggio, inoltre, c’è la possibilità di partecipare ad un Hackathon online gratuito. Un team di mentor guiderà i partecipanti nella creazione di un software in base alle specifiche scelte dagli organizzatori. A fine hackathon i risultati e i curricula dei partecipanti verranno analizzati, valutati e presentati alle aziende nel corso dell’evento allo Spazio Murat del 18 maggio. Una opportunità da non perdere per chi ha appena completato gli studi e ha poca o nessuna esperienza di lavoro nel settore. Ma anche per programmatori meno giovani che potranno ricevere un feedback sulla propria preparazione e per chi non si trova in Puglia, ma ha voglia di mettersi in gioco e far conoscere le proprie competenze e, perché no, cambiare lavoro e vita trasferendosi in Puglia.

“I servizi IT – aggiunge Duèrappresentano uno dei comparti che ha fatto registrare il maggior sviluppo sia in termini di unità locali che nel numero di addetti: in particolare si osserva un incremento di circa il 25% in termini di addetti tra il 2012 e il 2020, accompagnato da una forte espansione anche in termini di unità locali (+14,5%)*. A questa crescita corrisponde un forte dinamismo del mercato del lavoro, segnato da retribuzioni che possono raggiungere gli 80k e superare i 160k euro l’anno, come rilevato dal nostro partner TechCompenso. Un ambito, quello retributivo, – prosegue Duè – in cui le aziende con sede produttiva in Italia sono costrette a giocare una partita fortemente competitiva con le big tech straniere, che possono permettersi incarichi full remote e notevoli benefit per i lavoratori. Di qui la necessità di creare una piattaforma che valorizzi le imprese presenti sul territorio, valore aggiunto per l’intero sistema Paese”, conclude.

Dal 2018, anno in cui si è tenuta la prima edizione a Pisa, città-icona in Italia per lo sviluppo tecnologico, Tech Jobs Fair è diventato punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta nel settore. Quattordici le edizioni organizzate da allora da Nord a Sud del Paese oltre che online, coinvolgendo complessivamente migliaia di iscritti (in media tra 100 e 300 persone per ogni evento) e oltre 100 aziende con sede operativa in Italia.

Tra i partner dell’iniziativa: Bianco Lavoro Euspert, uno dei blog dedicati al lavoro più completi e seguiti in Italia, con banca dati di migliaia di offerte aggiornate in tempo reale; Deckx, analisi e strategie mirate per l’acquisizione del personale tech; Ecosistema Formazione Italia, associazione non profit che favorisce la crescita delle realtà formative creando una rete con altri formatori, enti, L&D, startup e fornitori di servizi per favorire sinergie, opportunità di business e fornire strumenti pratici per lo sviluppo del settore; FlexRem, la cui mission è creare interazioni senza soluzione di continuità nel mondo del lavoro remoto e ibrido; Forloop, il primo servizio di Recruiting as a service in sottoscrizione; TechCompenso, il sito per scoprire quanto si guadagna veramente nelle aziende tech in Italia in ambito tecnologico, product management e marketing; TomorrowDevs, formazione personalizzata per sviluppatori.

Info: TECH JOBS fair – incontro tra professionisti e aziende del settore TECH TECH JOBS fair