Lecce – “ATTRAVERSAMENTI”: LEZIONI APERTE SU INCLUSIONE E BENESSERE COLLETTIVO

DAL 17 APRILE 2023 A LECCE NELLE SEDI DI ASSOCIAZIONI

E LUOGHI DI INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE

Un ciclo di lezioni aperte che mettono al centro della discussione pubblica temi di interesse sociale e culturale come l’inclusione, la convivenza consapevole, il benessere collettivo, il vivere comunitario: “Attraversamenti” è la nuova iniziativa del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento che, dal 17 aprile 2023, con i suoi docenti aprirà nuove opportunità di confronto e riflessione collettiva nelle sedi di diverse associazioni e vari luoghi di incontro e socializzazione nella città di Lecce.

             «In un momento caratterizzato da crescenti fenomeni di isolamento e marginalizzazione», spiega il Direttore del Dipartimento Mariano Longo, «questi incontri sono pensati in collaborazione con le realtà coinvolte e vogliono quindi contribuire a mettere in connessione diversi attori e risorse del territorio. Si tratta di un percorso per resistere al conformismo e ai  “luoghi comuni,” creando una cultura della differenza, del pensiero critico, del dialogo e del confronto costruttivo».

             Il primo appuntamento è in programma lunedì 17 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Bocciofila “Aldo Pietra” in via Birago 63 a Lecce: le professoresse Anna Maria Rizzo, Irene Strazzeri e Annamaria Vitale, del corso di laurea in Servizio sociale, parleranno di “Cartografie relazionali”.

             I successivi incontri:

  • mercoledì 19 aprile, ore 16-18, Centro Multiculturale “Crocevia” (via Dorso, Lecce): lezione su “Fare e disfare la ricerca”, a cura della professoressa Camilla Gaiaschi del corso di laurea in Sociologia;
  • giovedì 20 aprile, ore 9-11, Casa comune – Centro di prossimità “Stazioniamo” (via Don Bosco 18, Lecce): lezione su “Le sfide della contemporaneità. Il contributo della psicologia”, a cura del professor Sergio Salvatore del corso di laurea in Scienza e tecniche psicologiche.