LE SFIDE DELL’INCLUSIONE – IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONISMO
Ciclo di Seminari di Sensibilizzazione sull’Inclusione Sociale a cura del Comitato Unico di Garanzia UniSalento (CUG) Al via martedì 5 dicembre 2023 “Le sfide dell’inclusione”, ciclo di seminari organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università del Salento per sensibilizzare la comunità e il territorio sull’importanza dell’inclusione sociale: primo appuntamento con dibattiti e tavoli di lavoro sul tema “Il ruolo dell’associazionismo” presso la Community Library UniSalento, centro innovativo e inclusivo di aggregazione e animazione dei servizi culturali dell’Ateneo (Campus Ecotekne, nell’edificio del Museo dell’Ambiente).
Moderata dalla professoressa Claudia Morini e dopo la relazione di apertura dei lavori a cura della professoressa Anna Rita Gabellone, componenti del CUG UniSalento, la giornata si aprirà alle ore 10 con la tavola rotonda che vedrà gli interventi degli attori sociali coinvolti: Silvia Miglietta (Assessora del Comune di Lecce con deleghe a Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative, Diritti Civili, Pari Opportunità e Volontariato); Mauro Spedicati (Presidente Diocesano Azione Cattolica Lecce); Enrico Ranieri (Fiduciario regionale FITP per la Puglia e la Basilicata per il Tennis in carrozzina, le disabilità relazionali e il tennis per non vedenti); Katia Lotteria (Casa delle Donne Lecce); Stefania Gualtieri (Vicepresidente Fondazione Emmanuel); Mauro Versienti e Loredana Imbriani (ARCI Solidarietà, Lecce); Manuela Tardio (Assistente sociale progetto SAI di Villa Castelli (BR), Coop. Sociale OASI); Antonietta Rosato (Presidente Ass. Fermenti Lattici APS); Anna Settanni (Vice Presidente Coop. Terre di Puglia, Libera Terra).
La Tavola rotonda si propone di promuovere e valorizzare l’inclusione attraverso le esperienze dei vari attori sociali in ambiti diversificati, quali sport, minori, migranti, donne, soggetti svantaggiati e diversamente abili, utilizzando differenti strumenti e linguaggi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, “World Café” coordinato dalla professoressa Anna Maria Rizzo, Ricercatrice di Sociologia Generale a UniSalento, in cui verranno organizzati sei tavoli di lavoro con laboratori esperienziali sulle tematiche dell’inclusione.
La partecipazione è aperta a tutti.