Lorenzo Zurino: “Presidente Forum Italiano dell’Export”: “Il legame tra export e agroalimentare è decisivo per la crescita del Mezzogiorno”
Lecce 2 novembre- Un evento promosso con l’obiettivo di stimolare un confronto ed individuare soluzioni concrete e linee di sviluppo per valorizzare, attraverso l’export, il settore agroalimentare nel Mezzogiorno e rafforzarne il ruolo di volano per la crescita delle regioni meridionali. E’ l’obiettivo di “Sood – Salento, Sud , Food” promosso il 6 novembre a Lecce al Castello Carlo V da Lorenzo Zurino, Presidente e fondatore del Forum Italiano dell’Export, primo Think tank specificamente dedicato alla discussione e al confronto sull’export e il Made in Italy che raggruppa 2067 imprese, istituzioni ed associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di fatturato. Il Forum ha come obiettivi migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrare le potenzialità del nostro Paese e aprire nuove opportunità di business.
18 gli autorevoli relatori dell’evento in rappresentanza di istituzioni, associazioni di categoria, banche, aziende del settore.
Parteciperanno infatti Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia, Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Donato Pentassuglia – Assessore all’Agricoltura Regione Puglia, Mario Vadrucci – Presidente Camera Di Commercio Lecce, Carlo Salvemini – Sindaco di Lecce, Mario Gasbarrino – Amministratore Delegato Decò Italia, Andrea Benetton – Gruppo Edizione, Amministratore Delegato Maccarese Spa e Cirio Spa, Nicola Mastromartino – Fondatore Motta Caffè e Amministratore Delegato Moderna 2020 Spa, Nicola Graziano – Giudice presso la sezione specializzata per le imprese del tribunale di Napoli, Marianna Palella – Founder Citrus Srl Società Benefit, Alessandro Gajano – Direttore Generale e Tesoriere del Banco Do Brasil, Ermanno Giamberini – Ceo Contra Spa, Cesare Spinelli – Presidente Sezione Agroalimentare Confindustria Lecce, Stefano Minerva – Presidente Provincia Lecce, Fabrizio Quarta – Professore presso il Dipartimento Scienze Dell’Economia Unisalento Lecce, Carlo F. M. Anzilotti – Responsabile Relazioni Business Imprese Sud, CDP Spa, Enio Civici – Vice Ministro dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale della Repubblica d’Albania, Michelangelo Eleuteri – Direttore Commerciale Basilicata Puglia Molise di Intesa Sanpaolo.
L’evento ha ricevuto il sostegno degli Assessorati allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura della Regione Puglia ed il patrocinio di Unioncamere Puglia, Confindustria Lecce, Confartigianato Lecce, Confesercenti Lecce, Federaziende, Confapi, Confagricoltura Lecce, CNA, Città di Lecce, Coldiretti.
“L’agroalimentare è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy ed in particolare del Mezzogiorno e anche per esperienza diretta posso affermare che ha enormi potenzialità ancora inespresse sui mercati internazionali. E’ per questo che ho voluto fortemente un evento come SOOD che mette intorno ad un tavolo tante realtà interessate a vario titolo al mondo dell’export e dell’agroalimentare nel Mezzogiorno – ha affermato Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export – La Puglia è una regione che rappresenta perfettamente le eccellenze e le potenzialità di un settore trainante per le esportazioni con oltre 50 miliardi di valore”