Lecce – “Leggere Bene” Un laboratorio di lettura ad alta voce  su Pinocchio con Lidia Letizia, Claudia Fabris e Fedele Congedo

‘A Est del palcoscenico’: incontro con il drammaturgo macedone Dejan Dukovski

Nuovo appuntamento con “Leggere Bene”, il progetto sulla  lettura, vincitore del bando AD ALTA VOCE, ideato da AMA, Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro  realizzato con il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura) in partenariato con Polo bibliomuseale di Lecce, Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce, Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce, Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica e Martignano, Compagnia Factory, Fondo Verri e Kurumuny Edizioni.

Il 21 aprile dalle ore 15 alle ore 20  presso l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce e il 22 aprile presso l’Archivio Carmelo Bene di Lecce, si terranno il laboratorio sulla lettura ad alta voce del Pinocchio,  guidato dalle educatrici e pedagoghe Lidia Letizia e Claudia Fabris, con la facilitazione visuale del relational designer Fedele Congedo, finalizzato all’esplorazione dei significati e delle possibilità combinatorie delle parole chiave di Pinocchio.    Il laboratorio è rivolto alla comunità educante (studenti, genitori, nonni, operatori culturali e docenti).

L’Archivio Carmelo Bene e la biblioteca scolastica dell’Istituto Stomeo Zimbalo per l’occasione si trasformeranno nel Paese dei Balocchi, i cui i libri sono miniere per la creazione di nuove storie, mediante la lettura ad alta voce e attraverso giochi generativi di scrittura istantanea che si mescolano con le avventure di Pinocchio. Gli elementi essenziali di questo percorso laboratoriale saranno la scrittura, la voce e l’immaginazione.

Il progetto “Leggere Bene” è nato con l’obiettivo di creare interesse per la lettura ad alta voce nei fondi librari e biblioteche scolastiche prevede laboratori, seminari, testimonianze e reading sulla lettura ad alta voce che coinvolgeranno l’intera comunità educante (studenti, genitori, docenti, educatori).

Per informazioni e iscrizioni scrivere mail a info©accademiaama.it    tel  𝟯𝟴𝟵 𝟰𝟰𝟮𝟰𝟰𝟳𝟯

Per il progetto A EST DEL PALCOSCENICO vincitore del bando BOARDING PASS+  promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e realizzato con il sostegno del MiC-Direzione Generale dello Spettacolo, appuntamento da non perdere per incontrare on line venerdì 21 aprile alle ore 15,30 il drammaturgo macedone Dejan Dukovski che sarà introdotto dal  regista e drammaturgo Simon Boberg.

‘I testi di Dejan Dukovski non sono ancora stati tradotti in italiano – afferma Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce-  ma il suo contributo allo sviluppo della drammaturgia europea è fondamentale non fosse altro per le affinità e la prossimità che lo legano al compianto  Goran Stefanovski. Nelle sue vene si avvertono tutti gli umori balcanici che sono parte ineliminabile del nostro essere europei e contemporanei’.

Si può partecipare all’incontro attraverso il link https://us02web.zoom.us/j/88901454880?pwd=bzNnQkUwMFVFN1pMMzBlZWhUWXEvZz09

ID riunione: 889 0145 4880   Passcode: 241064