Lecce -Open day ITS Academy Turismo Puglia

Nell’ambito delle attività di collaborazione con le Scuole Secondarie Superiori della Puglia, attraverso la co-progettazione di percorsi per l’apprendimento delle competenze trasversali (PCTO), lunedì 3 giugno 2024 presso la Sala Conferenze delle Officine Cantelmo in viale Michele De Pietro a Lecce, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si svolgerà la presentazione (pitch session) di una rassegna di idee-prodotto che i nostri giovani, con i loro docenti ed i nostri esperti, hanno realizzato. Una giuria tecnica valuterà i progetti sui loro punti di forza e debolezza, ma anche tutti i partecipanti del pubblivo, tramite un QR Code, avranno la possibilità di votare e verrà assegnato un premio della Giuria Popolare. 

Per fare Educazione alla scelta e lavorare con la Scuola Secondaria Superiore negli spazi concessi dal curricolo  (PCTO ) abbiamo costruito con i Consigli di classe percorsi che aiutino gli studenti soprattutto delle classi III , IV e V  a conoscere il Sistema Terziario di Istruzione Tecnologica Superiore ed in particolare i processi sottesi alla didattica dei percorsi biennali di alta specializzazione, dove emerge un approccio alla conoscenza che è necessariamente multidisciplinare ed operativo in quanto mira alla realizzazione di competenze spesso acquisite in ambienti di apprendimento fuori dall’aula tradizionalmente intesa.

Le attività di PCTO, integrate con i moduli curricolari di orientamento formativo e spesso con nostre lezioni ed esperti della Fondazione in collaborazione con imprese del nostro networking, puntano sullo sviluppo di competenze trasversali, autonomia e orientamento professionale .IL modello di personalizzazione degli interventi verso gli allievi e metodologie innovative che si fondano sui concetti base del Project Management, Design Thinking e Business Model Canvas. Caratterizzano i nostri interventi e danno spazio alla creatività dei soggetti in formazione: l’open day odierno ne è la testimonianza.

Gli studenti hanno partecipato attivamente all’ideazione di progetti reali, acquisendo competenze in team building, problem solving e autoimprenditorialità. L’obiettivo è stato quello di ideare un progetto finale che possa far avvicinare i ragazzi all’attività lavorativa vera e propria, con l’aiuto dei propri docenti, degli esperti ITS e anche attraverso l’affiancamento, in peer education, agli studenti ITS, partecipando a lezioni operative e master class su tematiche attuali e rilevanti al centro dell’alta formazione ITS ma anche operando in azienda .

Questa esperienza ha mostrato agli studenti che il mondo del lavoro  è già in fase di evoluzione ed innovazione e richiede nuove professionalità con nuove competenze alla base delle quali l’ organizzazione del pensiero, la creatività ed l’adattabilità ai contesti rimangono strategiche per costruire il proprio futuro..

La Fondazione ITS vuole, in occasione del 3 giugno, presentare in un Open Day aperto a tutti gli interessati la sua offerta formativa per il biennio 2024-2026. Saranno attivi sportelli per l’orientamento e tutti gli approfondimenti sulle modalità, le azioni a sostegno all’utenza e le opportunità che oggi un settore come il Turismo e la valorizzazione del nostro Patrimonio materiale ed immateriale offre.

Le pre-iscrizioni unitamente all’offerta per il prossimo biennio sono già online sul sito www.itsturismopuglia.it