Lecce – PREMIO INTERNAZIONALE “THOMAS RICKLIN” ALLA RICERCATRICE DIANA DI SEGNI (UNIVERSITÀ DI MILANO STATALE)IL 15 MAGGIO 2023 A UNISALENTO LA CERIMONIA DI CONSEGNA

Per l’edizione critica del secondo libro del “Dux neutrorum” (Guida dei perplessi) di Mosé Maimonide, la ricercatrice Diana Di Segni dell’Università di Milano La Statale ha vinto l’edizione 2023 del Premio internazionale “Thomas Ricklin”, coordinato dal Centro interateneo CETEFIL – Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali. La cerimonia di consegna del premio è in programma lunedì 15 maggio 2023 alle ore 9 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce); in quest’occasione il professor Loris Sturlese, accademico dei Lincei, terrà una lectio magistralis su “Eckhart e i Santi” e si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Nuove prospettive della ricerca filosofica” con i/le docenti Sandra Plastina Ricklin, Loris Sturlese, Johannes Bartuschat, Alessandra Beccarisi, Fiorella Retucci, Elisa Rubino e Nadia Bray. I lavori potranno essere seguiti anche online su urly.it/3tra8.

Thomas Ricklin, di origini svizzere e docente alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco, è stato un noto studioso della cultura filosofica medievale, con particolare attenzione alla poesia e alle opere filosofiche di Dante Alighieri. La sua traduzione con commento del Convivio (per la casa editrice Meiner di Amburgo) è considerata una svolta importante negli studi di filosofia dantesca, e ha contribuito alla ricezione in Francia e in Germania della filosofia di Dante. Insignito della Medaglia d’argento come traduttore di Dante dalla Società dantesca di Firenze, Ricklin è scomparso nel 2016 lasciando studi sulla Fisica di Aristotele, sull’anonimo Libro delle Cause e sulle teorie dei sogni (Il sogno della filosofia nel XII secolo). Il premio istituito in sua memoria dalla famiglia Ricklin e dalla moglie Sandra Plastina Ricklin, docente di Storia della filosofia all’Università della Calabria, ha lo scopo, ogni anno, di sostenere la pubblicazione di uno studio critico o l’edizione di un testo nell’ambito della filosofia medievale e rinascimentale.

Diana Di Segni è ricercatrice in Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Milano La Statale. Precedentemente è stata ricercatrice al Thomas-Institut dell’Università di Colonia, dove si è occupata dell’edizione critica della traduzione latina della “Guida dei perplessi” di Mosè Maimonide. Tra i suoi ambiti di ricerca, la ricezione del pensiero ebraico medievale in ambito latino, le traduzioni filosofiche e scientifiche da e verso il latino, la polemica religiosa nel Medioevo

Il Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali CETEFIL è Centro interateneo con sedi presso l’Università di Foggia, l’Università del Salento, l’Università di Trento e l’Università di Napoli ‘L’Orientale’. Diretto dalla professoressa Alessandra Beccarisi dell’Università di Foggia, il Centro svolge attività di raccolta bibliografica, organizza incontri, seminari e conferenze, è punto di raccordo tra studiosi, istituzioni accademiche, case editrici ed enti, assiste e promuove ricerche e progetti editoriali specifici con particolare attenzione ai/lle giovani studiosi/e. Del comitato direttivo fanno parte anche le docenti UniSalento Fiorella Retucci, Elisa Rubino e Nadia Bray.

Sito web: https://cetefil.wordpress.com