Al Chiostro dei Domenicani
Alle 19 la masterclass sulla longevità dei vini rosati
Alle 20.30 la serata aperta al pubblico
L’estate non comincia mai davvero senza “Charme in rosa”, la festa dei rosati e degli oli di Puglia organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese, in collaborazione con AIS Puglia. Appuntamento domani, venerdì 14 luglio, al Chiostro dei Domenicani di via San Pietro in Lama a Lecce con l’undicesima edizione dell’iniziativa, che si aprirà ufficialmente alle 19 con una masterclass sul tema “La longevità del vino rosato pugliese”, durante la quale si potranno “testare” alcune etichette vintage di questo prodotto assolutamente identitario per la Puglia.
Dalle 20.30 in poi, invece, spazio al pubblico e alle degustazioni di circa 200 vini rosati e 50 oli extravergine di oliva pugliesi in abbinamento alle prelibatezze realizzate per l’occasione dagli chef Donato Episcopo del ristorante “Gimmi” del Chiostro dei Domenicani ed Emanuele Frisenda del ristorante “Aqua-Le Dune” di Porto Cesareo, e ad altre eccellenze pugliesi come i legumi di Zollino di Calò&Monte, le carni alla brace della Premiata Macelleria Lippolis e prodotti da forno vari.
Contributo di partecipazione 30 euro, che dà diritto a un calice con relativa sacca, degustazione libera dei vini rosati e degli oli evo pugliesi e delle specialità enogastronomiche presenti, e in più alla possibilità di partecipare alla masterclass delle 19 fino ad esaurimento posti. La serata è a numero chiuso: acquisto ticket in prevendita presso il Chiostro dei Domenicani, in via San Pietro in Lama 27 a Lecce (tel. 0832.700970, aperto tutto il giorno), oppure direttamente on line tramite il link https://www.sommelierpuglia.it/prodotto/charme2023/.
Una serata che chiude le attività di AIS Lecce per la prima parte del 2023, festa avviata il primo luglio scorso con il tradizionale party “Charme in rosa Première”, presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, dove il sodalizio ha celebrato i neo sommelier dell’anno e degustato in anteprima un centinaio tra i migliori vini rosati ed oli extravergine di Puglia, con cena per 230 persone – sold out in pochissimo tempo – a menu appositamente realizzato dal ristorante Michelangelo.