Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” di Bari – Evento “Glossario contemporaneo: dReAmS – Realtà Aumentata dai Sogni – Notte bianca del Liceo Artistico e Coreutico”

Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” di Bari – Evento “Glossario contemporaneo: dReAmS – Realtà Aumentata dai Sogni – Notte bianca del Liceo Artistico e Coreutico”. Bariè Eventi & Altro, Chiesa di San Gaetano – Bari, mercoledì 5 giugno 2024, ore 18.00-22.00.

L’evento “Glossario contemporaneo: dReAmS – Realtà Aumentata dai Sogni – Notte bianca del Liceo Artistico e Coreutico” si realizza in esito all’omonimo Progetto approvato e ammesso a finanziamento dal Comune di Bari a seguito dell’Avviso pubblico per progetti di carattere socio-culturale-ricreativo e formativo promossi dalle istituzioni scolastiche statali cittadine per l’anno 2023.

Obiettivo del Progetto è quello di sostenere e diffondere i linguaggi artistici contemporanei con il coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’esposizione dell’arte visuale e coreutica espressa dalle creazioni delle studentesse e degli studenti del Liceo che interpretano il tema d’Istituto scelto all’interno del progetto pluriennale “Glossario contemporaneo”.

Il tema scelto ha inteso dar voce e forma ai sogni della Generazione Z, alle speranze e alle paure, alla dimensione visionaria e intima delle utopie personali e collettive, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e, più in generale, dell’Intelligenza Artificiale. I sogni diventano così l’occasione per indagare la relazione tra uomo e tecnologia Web 3.0, per interrogarsi sui limiti e sulle potenzialità di quest’ultima, come fosse una potente lente d’ingrandimento.

Le studentesse e gli studenti, con la guida dei loro Docenti, hanno realizzato creazioni installative, virtuali e in realtà aumentata, “manufatti” scultorei, pittorici e digitali, prodotti grafici e multimediali, progettazioni architettoniche, performance di danza e teatro, mediante tecniche tradizionali potenziate dall’intelligenza artificiale o in confronto con essa, che costituiscono una risposta delle nuove generazioni al presente complesso e in continuo divenire.

I lavori in mostra sono frutto di un percorso di apprendimento annuale, in cui ragazze e ragazzi si sono confrontati con docenti, autori, artisti e psicoterapeuti.

Un orizzonte creativo, un progetto corale che vede la Scuola protagonista nel guidare i giovani ad affrontare con cognizione un futuro arricchito da nuovi mezzi espressivi in costante evoluzione.

La Scuola è chiamata ad affiancare alla trasmissione dei saperi curricolari, sguardi consapevoli sulle relazioni tra cultura sociale e tecnologica, da intendersi quali chiavi di lettura per comprendere i nuovi sistemi della comunicazione e fronteggiare e gestire il rischio della frammentarietà, dell’effimero, dell’illusorio, della mobilità, dell’incertezza dei nuovi linguaggi che permeano il presente, affinché siano una risorsa e non un pericolo.

                È necessario affrontare questi argomenti per formare la società del domani ad una relazione critica con le tecnologie possibili.

L’evento finale del Progetto “Glossario contemporaneo: dReAmS – Realtà Aumentata dai Sogni – Notte bianca del Liceo Artistico e Coreutico”si terrà presso Bariè Eventi & Altro e presso la Chiesa di San Gaetano – Bari, mercoledì 5 giugno 2024, ore 18.00-22.00.