Lo storico Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari, si prepara ad accoglierela mostra gratuita “SEGNI”, su iniziativa dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Per gli amanti dell’arte e della creatività contemporanea sarà possibile visitare l’interessante mostra “Segni”, che sarà inaugurata sabato 15 aprile alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica, nella città vecchia di Bari. Si tratta di una esposizione di opere di “giovani artisti” dell’Accademia di Belle Arti di Bari che tracciano, attraverso differenti linguaggi, elementi della storia contemporanea, con stili e metodologie di dialogo che interagiscono con lo spazio espositivo.

I lavori, nati nei laboratori di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica d’Arte del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia, saranno esposti nelle sale del museo come moderni reperti dell’età presente e delle problematiche sociali e psicologie legate al difficile momento storico. Sono la lettura delle profonde riflessioni dell’essere umano travagliato dalla debolezza che lo affligge. Dai cambiamenti socio-culturali, all’universo e solitudine del virtuale tra dipendenze e pericoli, alla necessità di forza e ricerca di autostima di fronte a realtà contrastanti e spesso manipolate, alle violenze fino alle piaghe legate all’inquinamento, alla natura che si ribella e alla guerra. Si può dire che c’è né per tutti i gusti: “la realtà di una storia contemporanea che non fa sconti”.

La realizzazione della mostra ha visto il coordinamento dei docenti Fabio Bonanni, Giuseppe Carlucci, Maria Alessia Colacicco, Vito Cotugno, Patrizia D’Orazio, Raffaele Fiorella, Michele Giangrande, Mauro Antonio Mezzina, Magda Milano, Giusy Petruzzelli, Rosanna Pucciarelli, Roberto Sibilano, Grazia Tagliente.

Alla cerimonia saranno presenti il Presidente e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, rispettivamente Pasquale Guaragnella e Giancarlo Chielli. Interverranno, inoltre, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, la Consigliera Delegata alla Cultura-ICO-Biblioteca-Musei Francesca Pietroforte, l’Assessore alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci, il Dirigente ai Beni Culturali e ICO Francesco Lombardo e la Responsabile UOC P.O. Museo Archeologico di Santa Scolastica Roberta Giuliani.

La coinvolgente esposizione di opere resterà aperta al pubblico fino al 9 maggio 2023, con ingresso libero secondo gli orari di apertura del Museo (dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 19:00, e la domenica e i festivi dalle ore 9:00 alle 13:00.