L’OLANDA È IN TESTA ALLE CLASSIFICHE DELLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO 2024 A VARESE, IN ITALIA

La Coppa del Mondo di Canottaggio 2024 I si è conclusa domenica con 14 finali A, lasciando Olanda e Gran Bretagna in cima al medagliere.

Entrambe le nazioni hanno vinto cinque medaglie d’oro nel corso della regata; gli inglesi hanno aggiunto altri quattro argenti, mentre i Paesi Bassi ne hanno vinti tre argenti e tre medaglie di bronzo e ha vinto una medaglia in ogni finale A a cui hanno partecipato. L’Olanda è ora in testa alla classifica a punti della Coppa del Mondo di canottaggio.

Anche l’Italia, nazione ospitante, ha disputato una buona regata, con quattro medaglie d’oro, due argenti e tre bronzi sulle 16 finali disputate in totale. In particolare, gli italiani hanno sconvolto i campioni del mondo britannici in il quattro di coppia maschile e la svizzera medaglia d’argento mondiale nel doppio pesi leggeri maschile con superbi sprint finali, e l’otto femminile hanno tenuto a bada gli inglesi con una vogata coraggiosa. Gli italiani cercheranno di qualificare i loro otto femminili e maschili per i Giochi Olimpici di questa stagione.

Dopo aver aperto il medagliere con l’oro nel singolo femminile leggero sabato, la Gran Bretagna ha chiuso la regata anche con l’oro nell’otto maschile. Il loro equipaggio campione del mondo ha mostrato la sua qualità con una bella vittoria sui Paesi Bassi.

Le britanniche hanno anche vinto l’oro e l’argento nel quattro di coppia femminile, e c’è stata una grande vittoria per l’equipaggio britannico di doppio femminile leggero composto da Emily Craig e Imogen Grant, che ora sono imbattute in questa Olimpiade.

Rimane imbattuta anche la single sculler olandese Karolien Florijn, che ha dominato l’evento sin dalla sua prima gara ai Mondiali 2022 Coppa di canottaggio I. La squadra olandese ha brillato in generale; l’equipaggio di doppio maschile e femminile si è assicurato entrambi la vittoria, mentre l’equipaggio di quattro di coppia femminile è stato secondo dietro a una barca ucraina che è migliorata notevolmente rispetto alla scorsa stagione.

La Germania ha vinto medaglie in entrambe le finali del singolo, con Oliver Zeidler che ha gareggiato nella gara maschile e Alexandra Foester che è arrivata seconda dietro a Florijn in quella femminile.

L’attenzione per gli equipaggi europei si sposta accanto alla World Rowing European Olympic and Paralympic Qualification Regatta e ai Campionati europei di canottaggio 2024 a Szeged, in Ungheria, tra il 24 e il 28 aprile, mentre gli equipaggi internazionali si preparano per il prossimo passo della serie World Rowing Cup: la World Rowing Cup II 2024 a Lucerna, in Svizzera.

Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com