Stefano Di Ianni è il trionfatore della seconda edizione di “Migliorarsi a piccoli passi Voice”, il concorso per giovanissimi cantanti organizzato dall’Aps “Noi Noi” di Lucera. Il vincitore, 14 anni, di Torremaggiore, è stato incoronato domenica sera dal pubblico al Teatro dell’Opera di Lucera.
Dopo l’esibizione dei dodici talenti in gara, le quattro giudici/coach hanno selezionato altrettanti finalisti tra i talenti della propria squadra ed è stata la platea a decretare il podio attraverso una votazione.
In premio per il primo classificato un viaggio a Bruxelles offerto da Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Tutti e quattro i finalisti potranno incidere il proprio brano nello studio di Jafar Creative Space & Talent Hub e hanno ricevuto il “Lu-cerino d’argento” da parte di Mauro Mazza, che ha dedicato loro anche una propria poesia, e dell’orefice Antonio Ferrante. Inoltre, tutti e dodici i partecipanti hanno ricevuto attestati e omaggi, tra cui una pattinata all’Ice Dream.
Stefano Di Ianni, della squadra Gialla di Annarita Di Giovine Ardito, ha cantato “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Con lui sul palco c’erano anche piccole ballerine della “Danzarte” di Daniela Bognani. Al secondo posto si è classificata Sophia Anna Calmo, 8 anni, di Lucera, della squadra Verde di Giovanna Iuliani, che ha portato “Another Love” di Tom Odell, con un’interpretazione che le ha fatto vincere anche due premi speciali: quello “Strumenti e Figure”, che consiste nel farla esibire in uno dei prossimi concerti della Compagnia. Insieme alla piccola Sophia si sono esibite le atlete della “Ginnastica Luceria” di Maria Antonietta de Sio.
Terza classificata, a un solo punto di distacco, Giorgia Minafra, 12 anni, di Lucera, appartenente alla squadra Blu di Anna Maria Festa, che ha cantato “La notte” di Arisa, mentre le ballerine hanno danzato sulle coreografie di Ilaria Pecorella di “Accademia delle Danze”. Alessandra Raffaela Capobianco, 12 anni, di Lucera, della squadra Rosa di Mafalda De Nicola è giunta quarta con “Amami” di Emma. Cinzia Giuliano ha curato le coreografie dei ballerini della sua “Ballet School”.
Applauditissime anche le perfomance degli altri cantanti: Ginevra Zannuto, Ismael Furore, Maria Neagoe, Greta Maria Petrilli, Antonio Maddalena, Angelica Capobianco, che si è aggiudicata il Premio “Città della Musica”, vale a dire un mese di lezioni di canto gratis, Aurora Trematore e Marylin Ippedico, come quelle dei ballerini e delle ginnaste: Viviana Ventola, Flavia Checchia, Sara Dotoli, Claudia De Peppo, Linda Rinaldi, Giorgia Intiso, Giorgia Sacchetti, Chloe e Rachele Petronella, Eugenia Blonda, Francesca Rongioletti, Erminda Iliceto, Rebecca de Marco, Gabriele Morelli, Suami Di Filippo, Ginevra Gisini, Aurora Di Gioia, Chiara Maramonte, Greta Tosches, Michela Lo Sordo, Simona Cinquia, Diletta Tedeschi, Azzurra Bozza, Francesca Bevilacqua, Lidia Curcelli, Martina Laboragine e Federica Grasso.
La lunga serata, condotta con simpatia e allegria da Santino Caravella e Sharon Ritucci, si è aperta con l’esibizione alla batteria di Armando Massariello, 13enne di Lucera soprannominato Armandino Drummer, che ha impugnato le sue prime bacchette all’età di 2 anni ed è un talento ormai lanciatissimo.
Tutte le esibizioni sono state accompagnate dal Melos Ensemble, composto per l’occasione da Vittorio Barbaro (pianoforte), Luca Ligori (chitarra), Silvano Finizio (basso), Francesco Lattorre (batteria), Adriana Caruso, Vincenzo Bartolino, Luigi Lombardi e Irene Marino (violini).
“Ancora una volta siamo riusciti a migliorare il nostro format di successo – ha commentato soddisfatto Carlo Ventola, ideatore della manifestazione – che si basa sulla collaborazione di tante realtà diverse. Per questo il mio grazie di cuore va a tutte le persone e le associazioni del territorio che si sono lasciate coinvolgere in questo progetto che promuove i giovanissimi talenti e la città di Lucera”.
“Poter trasmettere delle nozioni di canto a dei ragazzini è stato bellissimo – hanno dichiarato Anna Maria Festa e Annarita Di Giovine Ardito, due delle quattro coach e giudici – perché li abbiamo visti sbocciare e prendere consapevolezza delle loro potenzialità. E poi, far venire fuori le loro emozioni è stata una bella esperienza. Abbiamo cercato di trasmettere l’amore per la musica in generale, anche per la lirica, e di assegnare dei brani che potessero vestire loro bene”.
“Migliorarsi a piccoli passi Voice” è organizzato in collaborazione con il progetto “La Città della musica” e lo Studio Jafar, con il sostegno dei Club Lions e Rotary di Lucera, della Farmacia Sant’Alfonso, nonché di altre aziende e attività del territorio, e gode del patrocinio gratuito del Comune di Lucera.