Lucera – La Ginnastica Luceria protagonista anche in serie D

Domenica scorsa Lucera è stata ancora una volta il capoluogo regionale della ginnastica ritmica, ospitando nella palestra “Antonio Rinaldi” dell’Opera San Giuseppe le qualificazioni alle finali nazionali di serie D del circuito Libertas già programmate a Salsomaggiore Terme il 25 e 26 maggio prossimi. Nella “tana” dell’Associazione sportiva Ginnastica Luceria si sono ritrovate centinaia di atlete di 12 società pugliesi, sfoggiando grazia, forza e bellezza in un tripudio agonistico di adrenalina e competizione che hanno appassionato il folto pubblico presente.

Il gruppo lucerino che ha staccato il pass per l’Emilia Romagna sarà di 30 farfalle, ricompensa agonistica di un percorso di grande attenzione riservato alla sue allieve da parte dello staff tecnico composto da Rosa Pia Marracino e Linda Rinaldi e guidato da Maria Antonietta de Sio.

“E’ stata un’altra giornata di grandi soddisfazioni tecniche e organizzative – ha commentato quest’ultima – perché portiamo a casa un risultato di grande valore ma anche i complimenti di chi è venuto a gareggiare sulla nostra pedana, riscontrando una bella efficienza, possibile anche grazie a chi collabora per la buona riuscita di un evento del genere. Dal punto di vista tecnico, è la conferma della grande preparazione ricevuta dalle nostre ginnaste, risultato che fa onore a tutti, compresi i genitori che credono fermamente nello sport come formazione e preparazione alla vita. Dal punto di vista organizzativo, abbiamo offerto un’adeguata accoglienza, grazie ad attrazioni ed eventi collaterali, come le dimostrazioni per adulti e bambini di tiro con l’arco storico con Porta San Giacomo, una mostra di opere di artisti e  artigiani locali, come gli strumenti musicali medievali di Francesco Tozzi e le miniature di Lucera realizzate dal maestro Bruno Bozzino. E poi la premiazione si è vestita di storia e folclore, alla presenza dei capi porta di Porta Foggia e Porta San Giacomo, contesto fortemente apprezzato dalle tante persone intervenute da tutta la Puglia”.

L’ultimo appuntamento stagionale a livello regionale è già fissato per domenica 14 aprile con le piccole esordienti nel Trofeo Arcobaleno.