Martina Franca – “E fu sera e fu mattina – l’Universo biblico in 40 atti” dal 5 marzo al 13 aprile

Mercoledì 5 marzo 2025 dalle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca (Piazza Roma) si terrà la conferenza stampa di presentazione ed inaugurazione della rassegna culturale “E fu sera e fu mattina – l’Universo biblico in 40 atti” organizzata dalla Fondazione Caracciolo De Sangro, dall’Aps Liberuomo e dall’Associazione Culturale Incontri, con il contributo del Comune di Martina Franca e di sponsor locali, e in collaborazione con numerose associazioni e realtà culturali del territorio.

Le manifestazioni, che si svolgeranno in diversi luoghi della città (chiese, teatri, biblioteche) dal 5 marzo al 13 aprile, vedranno la presenza di note personalità ed esperti nel campo della letteratura, delle arti, del sociale, della musica e dei rapporti interculturali ed interreligiosi che legano chiese e filosofie nuove ed antiche. Gli avvenimenti artistici attraversano tutto il lungo periodo quaresimale, compreso fra la fine delle feste di Carnevale e la Pasqua, con spirito laico, interculturale e interreligioso, coinvolgendo protagonisti e spazi di tempo volti a portare luce sulla conoscenza della storia artistica, letteraria e musicale di terre senza confini.

La rassegna si divide in diversi appuntamenti tematici. Nutrito il calendario delle presentazioni di libri con interessanti novità editoriali legate al tema religioso, storico e artistico, dei convegni tecnici, storici e archeologici in particolare quello riguardante la tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico che vedrà come tema anche il recupero del Conservatorio di Santa Maria della Misericordia (Le Monacelle) di Martina Franca, sede della Fondazione Caracciolo, e scopo fondante della serie di eventi previsti dal progetto.

Andranno in scena spettacoli teatrali al Teatro Comunale Cappelli, al Frantoio Rosso Ipogeo e al Teatro Nuovo di Martina Franca nei quali si esibiranno i due noti attori Ettore Bassi e Gianni Ciardo, che assicureranno al pubblico piacevoli momenti di arte e spettacolo, ed anche le Compagnie Teatrali Artù e il Borgo delle Arti.

Ci saranno incontri con le scuole locali e non, compreso uno spettacolo teatrale messo in scena da una scuola di Buccino (Salerno), dedicato ai Caracciolo, duchi di Martina e conti di Buccino. Si darà poi spazio alla Celebrazione del Dantedì nazionale (25 marzo). In diverse chiese della città vi saranno poi concerti con la violinista Didi Tartari e la pianista Claudia Fidanzi, con la Corale Ecumenica Anna Sinigaglia di Bari e con il Coro Polifonico Odegitria di Locorotondo.

Durante tutti i 40 giorni della rassegna vi sarà inoltre l’allestimento della mostra d’arte contemporanea “Dialoghi nel tempo”, nelle Sale nobili del Palazzo Ducale di Martina Franca, organizzate da Miguel Gomez e Michela Baratusse con numerosi artisti del 900. Verrà dato infine spazio alle letture bibliche quotidiane, commentate e recitate dal professor Gianni Lenti nella splendida cornice della chiesa del Conservatorio di Santa Maria della Misericordia (Le Monacelle).

Questa prima edizione si avvale della spiritualità indotta dall’Anno Giubilare, in particolare per quanto riguarda la giornata dedicata agli Itinerari Martiniani che legano la Basilica di San Martino di Tours in Francia, la Basilica Pontificia di San Martino in Martina Franca, la Chiesa Madre di Taviano, e l’antichissima chiesa di San Martino sita in Bari Vecchia.

Nel corso della Conferenza Stampa verrà distribuito il calendario completo e dettagliato della serie di eventi, previsti in tutti i quaranta giorni, consultabile anche online e sulle pagine social degli organizzatori.

@apsliberuomo