Iniziativa del Patronato Inca Cgil di Lecce, domani alle 16.30 a Matino
Evento accreditato per la formazione continua di giornalisti e avvocati
Lecce, 29 marzo 2023 – Danni da lavoro e Covid-19 saranno al centro della “Giornata della tutela”, organizzata dal Patronato Inca Cgil Lecce. L’evento tecnico-informativo è in programma domani, giovedì 30 marzo, alle ore 16.30 nelle Scuderie del Palazzo Marchesale, in piazza San Giorgio a Matino.
L’incontro, che fruisce del patrocinio gratuito del Comune di Matino, è valido , per la formazione continua dei giornalisti (riconosciuti 4 crediti formativi deontologici) e degli avvocati (riconosciuto 1 credito formativo). Si tratta del secondo incontro tra quelli organizzati dal Patronato Inca su vari temi di tutela previdenziale, dopo quello realizzato il 1° marzo a Lecce con specifico riferimento al comparto difesa e sicurezza.
Domani pomeriggio apriranno i lavori con un indirizzo di saluto il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma, la segretaria confederale della Cgil Lecce, Simona Cancelli, e l’avvocato Cristian Primiceri, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Subito dopo introdurranno gli argomenti da trattare Salvatore Arnesano, coordinatore regionale del Patronato Inca Cgil Puglia con un intervento su “Danni da lavoro e Covid-19, la nuova frontiera della tutela”, e Gianfranco Summo, vicepresidente vicario nazionale della Casagit (la Cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti italiani) che parlerà di “Giornalisti e salute. Sanità e informazione nella Carta di Perugia”.
Sarà poi la volta della tavola rotonda, moderata dal giornalista Giuseppe Martella, a cui parteciperanno: Giuseppe Gigante, direttore di Inail Puglia; Bruno Totaro, medico del lavoro; Francesco Incantalupo, medico del Patronato Inca Cgil Puglia; Francesca Cursano, avvocato. Le conclusioni saranno affidate a Sara Palazzoli, del collegio di presidenza dell’Inca Cgil Nazionale.