GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDì 4 AGOSTO
Questo il programma completo della giornata di domani, venerdì 4 agosto
MASSERIE DIDATTICHE
In piazza Duomo, alle 19.30, “Olio evo: storia, miti e proprietà”: viaggio dei cinque sensi alla scoperta dell’ingrediente principe della dieta mediterranea, biologico e nutraceutico, con la masseria didattica Li Tumeddi di Morciano Di Leuca.
TRADIZIONI INNOVATIVE
Alle 21 appuntamento in corte dei Droso (traversa Via Roma) con “Aridocultura, una tecnica sostenibile”: si possono coltivare ortaggi, frutta e verdura senza l’utilizzo dell’irrigazione di soccorso? Si, grazie all’aridocoltura. Una tecnica utilizzata sino al secolo scorso, da recuperare per la sua sostenibilità ambientale e la migliore qualità organolettica dei prodotti. Un seminario su una tecnica di coltura antica ma attualissima.
MERCATINO JUNIOR
“Dall’orto alla tavola junior”: un viaggio a km 0 fra orto e incolto… imparando a piantare, seminare, raccogliere e gustare secondo stagione, in modo sostenibile. L’appuntamento per i più piccoli, alle 19 nel cortile del Liceo Capece.
GUSTOLAB
“Birra! Sai cosa bevi?”: bionda, rossa e scura sono gli aggettivi usati per descrivere l’aspetto della birra. Storia e colore però passano dalla scelta delle materie prime e dall’uso di cereali e malti diversi. La loro lavorazione è uno dei segreti per ottenere un ottimo risultato; saranno abbinati per l’occasione ai salumi della Valle d’Itria e ai formaggi pugliesi. Con Annalucia Galeone, Teo Musso, Pino De Luca, Raffaele Longo e Giuseppe Santoro. Palazzo Romano alle 21.
CENE IN VILLA
Quarta cena a Palazzo Romano con il ristorante “Sinòdia” di Corigliano D’Otranto, nome di origine grika che invita alla convivialità. Il menu annovera coloratissimi piatti frutto di originali creazioni dello chef-patron Samuele Toma, presentati con estrema attenzione anche all’estetica, senza perdere di vista la sostanza. In abbinamento selezione vini Menhir Salento di Bagnolo e birra Baladin Piozzo; intrattenimento musicale con Giancarlo Del Vitto (chitarra) e Gaia Rollo (voce).
SALOTTO LETTERARIO
“Puglia, viaggio nella gastronomia” di Vincenzo Rizzi è il terzo libro presentato nell’edizione 2023 del Mercatino. Un viaggio che mira ad individua-re le eccellenze pugliesi tra ristoranti, chef e materie prime, per esplorare le suggestive e talora segrete meraviglie presenti in questa regione in tutta la sua lunghezza. Dialogano con l’autore Mario Bolivar e Valeria Blanco; ore 22, Liceo Capece.
IL GUSTO DELLA POESIA
Nella corte di Palazzo Guido (alle 20) “Fermata collettiva” con Cristina Carlà, Simona Cleopazzo, Simona De Carlo, Stefania Ruggieri, Stefania Zecca.
TIRAR TARDI
“Storie di blogger e giornalismo tra cibo e viaggi”, con Vincenzo Sparviero ci saranno Lucrezia Argentiero (Il giro del mondo in 80 isole), Samantha Centonze e Diego Contino (Destinazione Avventura), Francesca D’Agnano (singerfood.com), Annalucia Galeone (Wine Doctor). Ore 23, Liceo Capece.
JAZZ
In piazza Tamborino alle 21.30 appuntamento a cura di “Salento Jazz” con i “Bright Magus”: Gianni Sansone alla tromba, Alberto N. A. Turra alla chitarra, Mauro Tre alle tastiere, Giovanni Calella al basso, Leziero Rescigno alla batteria.
GUSTO FOLK
Alle 22 in via D.R. Garzia l’appuntamento a cura di Tarantarte è con “Progetto Nachiru”: Giuseppe Delle Donne musicante e ballerino, Maria Vittoria Antonazzo voce, Daniele Vigna chitarrista.
MOSTRA
“Tobia Scarpa, design e gusto della tavola italiana” è la mostra sulla filosofia e sulle produzioni dell’architetto-designer veneziano Tobia Scarpa, curata e allestita nel Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie da Cintya Concari e Roberto Marcatti in collaborazione con lo Studio Scarpa (aperta fino al 31 ottobre dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19 nei giorni del Mercatino l’orario di chiusura slitta alle 23.30).