Milano – Antonia Jannone Disegni di Architettura | LINEA D’OMBRA di Marco Zanuso Jr | 13 aprile – 12 maggio 2023

© Matteo Girola

Antonia Jannone Disegni di Architettura

presenta

LINEA D’OMBRA di Marco Zanuso Jr

Colori, luci e ombre, per 30 oggetti che raccontano

il rapporto di interdipendenza tra superficie e fonte luminosa

INAUGURAZIONE: giovedì 13 aprile, ore 18.00

13 aprile – 12 maggio 2023

Antonia Jannone Disegni di Architettura

Corso Garibaldi 125, Milano

www.antoniajannone.it


Milano, 13 aprile 2023. In concomitanza con l’edizione 2023 della Milano Design Week, gli spazi della galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, ospitano LINEA D’OMBRA di Marco Zanuso Jr, la nuova mostra dedicata al design di oggetti luminosi.

Nata da un progetto sulla luce iniziato durante il lockdown del 2020, dal 13 aprile al 12 maggio 2023 LINEA D’OMBRA di Marco Zanuso jr presenta circa 30 oggetti luminosi sapientemente creati da abili artigiani, nati da una riflessione del designer sul rapporto di interdipendenza tra superficie e fonte luminosa.

Composte da un elemento base cilindrico – un semplice portalampada con lampadina – e da una o più parabole di diverse forme realizzate in legno, ferro, alluminio, pietra e argilla, questi oggetti a seconda di come vengono posizionati schermano la luce in modo diverso, creando effetti combinati di colore, luci e ombre.

In questo processo di definizione dei vari oggetti-parabola ho avuto un lungo e articolato scambio con gli artigiani – dice Marco Zanuso jr che non è mai solo uno scambio di informazioni tecniche ma qualcosa di più, c’è rapporto diretto, si parla, si sbaglia, si ragiona, si trovano soluzioni e a volte nascono piccole invenzioni.”

In mostra anche modelli in carta e alluminio e stampi in gesso, che raccontano allo spettatore il processo di realizzazione, dalla bidimensionalità del disegno alla solidità e tridimensionalità del progetto finito.

LINEA D’OMBRA di Marco Zanuso jr

13 aprile –12 maggio 2023

Dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 – la mattina e sabato su appuntamento Dal 17 al 23 aprile dalle 10.00 alle 20.00