Monopoli – Attivati tre Punti di Facilitazione Digitale

Attivi dal lunedì al venerdì in vico Acquaviva e nelle sedi decentrate Urp di Cozzana e Antonelli

L’Amministrazione Comunale comunica che sono attivi presso il Comune di Monopoli tre Punti di Facilitazione Digital, previsti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.


Presso gli sportelli i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.


Il servizio è attivo in vico Acquaviva n. 19 (piano terra) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

Due sportelli sono stati attivati nell’agro nelle sedi decentrate dell’Urp: in contrada Cozzana presso l’ex scuola elementare ogni martedì dalle ore 9 alle ore 12 e in contrada Antonelli (di fronte alla chiesa) ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12.