Monopoli (Bari) – Il primo maggio, cerimonia di scopertura di un monumento ai Caduti sul Lavoro

Lunedì 1° maggio 2023 alle ore 11,30 sarà scoperto il monumento ai caduti sul lavoro posizionato sull’omonima piazza. Un monumento simbolo affinché venga sempre tenuto alto il livello di attenzione rispetto al tema della sicurezza sul lavoro, sul valore della difesa della vita umana e a memoria dei monopolitani e, più in generale, di coloro che hanno perso la vita mentre svolgevano il proprio lavoro.

La scultura monumentale, intitolata “Pressione”, è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli coordinati dai professori Donatello Grassi e Marina Quaranta.

La piazza scelta è quella compresa tra Via Nino Rota, Via Pietro Gobetti, Via Vecchia Sant’Antonio e Via Filippo Turati che con ordinanza n. 127 del 10 marzo 2023 ha assunto la denominazione di Piazza Caduti sul Lavoro.

Nel marzo 2022 erano stati Cgil Bari, Cisl Bari-Bat e Uil Puglia a proporre al Sindaco di Monopoli l’intitolazione di una piazza alle vittime sul lavoro e la realizzazione e l’installazione di un monumento commemorativo. Proposta che era subito stata accolta dall’Amministrazione Comunale.

Successivamente, il 13 ottobre 2022, è stata siglata una convenzione tra Comune di Monopoli e Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli per la valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante la installazione di opere d’arte realizzate dagli alunni nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto. In attuazione di tale convenzione è stato realizzato il monumento che sarà scoperto nel giorno della festa dei lavoratori.