Monopoli – Una gara a colpi di differenziata: è on line “4 Conferimenti”

Pubblicato un format per il lancio del vademecum sul corretto conferimento dei rifiuti

Comune di Monopoli, Green Link e Navita proseguono l’attività di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata. Nonostante il buon andamento del servizio (nel mese di gennaio 2023 è stata registrata una percentuale media del 78,06%, tra le più alte di Puglia), al fine di tenere alta l’attenzione e aiutare i cittadini ad un corretto conferimento è stato pubblicato ed è in via di distribuzione un vademecum sul servizio.

È proprio sul corretto uso del vademecum è incentrato il format “4 Conferimenti”, una sfida a colpi di differenziata con protagonisti quattro monopolitani e un giudice d’eccezione, il Sindaco Angelo Annese.

Giovanna, Giovanni, Palma e Angelo dovranno conferire in modo corretto alcuni rifiuti e solo chi avrà conferito meglio degli altri sarà il vincitore.

«Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto passi da gigante in tema di rifiuti, quadruplicando la percentuale di raccolta differenziata. I risultati ottenuti grazie ad una corretta gestione integrata dei rifiuti urbani, hanno consentito di rispettare l’ambiente, ridurre i costi di smaltimento e mantenere più pulita e bella la nostra città. Tutto questo è stato possibile grazie al vostro comportamento virtuoso, alle buone pratiche che adottate ogni giorno compiendo un corretto conferimento. Effettuare la differenziazione dei rifiuti è segno di civiltà, di attenzione e rispetto per l’ambiente in cui viviamo. È importante perché riduce i rifiuti destinati alle discariche con conseguenti risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e riduzione dell’inquinamento dell’ambiente. La riduzione dei costi di smaltimento in discarica ci ha consentito negli ultimi due anni di ridurre la tassa sui rifiuti e ci sono margini per poterlo continuare a fare anche nei prossimi anni. Ma lo si potrà fare solo se continuiamo su questa strada e miglioreremo ancora di più la qualità e le percentuali della nostra raccolta» afferma il Sindaco Angelo Annese.