Monteroni di Lecce, isole sportive a cielo aperto
Parte il progetto SPORT NEI PARCHI nel rione Assunta
Tantissimi ragazzi e ragazze, bambini e bambine, con le loro famiglie e gli adulti, hanno partecipato stamattina, nel rione Assunta, all’inaugurazione di Sport nei Parchi, che il Comune di Monteroni di Lecce ha avviato grazie a un finanziamento ottenuto da SPORT E SALUTE, società per azioni, che dipende direttamente dal Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico e che assieme all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Anci, ha lo scopo di favorire sani stili di vita nella popolazione.
A week end alterni sarà possibile partecipare gratuitamente a lezioni di tennis, calcio, basket, fitness, ginnastica dolce, taekwondo, sollevamento pesi, curate da sei associazioni del territorio.
Monteroni di Lecce è l’unico Comune in Puglia ad essersi aggiudicati ben due Bandi. Infatti dopo il taglio del nastro dell’area Urban Sport Activity e Week end nel Parco Assunta, in via Tito Schipa, progetto realizzato grazie al finanziamento della Linea 2 per un ammontare di 24mila euro, in settembre saranno installate attrezzature sportive nell’area verde di via Mons. Oronzo Politi. Tutte saranno dotata di QR Code per permettere agli utenti di visionarne l’utilizzo. In questo caso SPORT E SALUTE SPA ha finanziato la Linea 1 e il finanziamento ammonta a 25mila euro.
Soddisfatta il Sindaco Mariolina Pizzuto: “Sport è sinonimo di salute, ma anche di socialità. Favorirne la diffusione significa migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e dare le stesse opportunità a tutti. Penso agli anziani che avranno modo di uscire dalle loro case e fare amicizie nuove, penso alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini, che, cimentandosi con le varie discipline avranno modo di scoprire i loro talenti e magari decidere di dedicarsi allo sport anche come futura professione, oltre che viverlo come un momento di svago. Sono veramente orgogliosa di come la mia squadra sia riuscita a raggiungere un risultato così lusinghiero, che ancora una volta ci spinge a fare sempre di più”. Spiega l’assessorte allo Sport, Ramona Visconti: “Abbiamo voluto essere vicini a tutti i cittadini che sia per mancanza di tempo che per difficoltà economiche, soprattutto dopo la pandemia, hanno trascurato l’attività sportiva che invece produce tantissimi benefici. Ma abbiamo anche voluto venire incontro alle tante associazioni sportive che hanno attraversato un momento davvero duro a causa della pandemia. Ringrazio Sport e Salute e il sindaco, dottoressa Mariolina Pizzuto per aver sostenuto il progetto con un cofinanziamento”.
Significativo il fatto che Sport e Salute SPA dipenda direttamente dal Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico, perchè curare la salute attraverso lo sport significa anche lavorare meglio. “Sì”, dice il coordinatore regionale, Francesco Toscano, “scopo di Sport e Salute è di diffondere sani stili di vita tra i cittadini e favorire l’accesso allo sport a tutte le classi sociali. Sport e Salute ha già finanziato in Puglia ben 37 progetti di SPORT INCLUSIONE, 18 SPORT NEI PARCHI, mentre ben 486 scuole hanno partecipato ai Bandi SCUOLA ATTIVA KIDS e altre 226 ai bandi SCUOLA ATTIVA JUNIOR. Noi diciamo sempre che con l’aiuto dell’ANCI, andiamo nei Comuni a portare soldi e non a prenderli”. A Monteroni i corsi saranno curati da ben sei associazioni: ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto: ASD Tennis Club Monteroni, ASD Futura Monteroni, ASD Taekwondo Civino, ASD Mvpbasket Schoool, ASD Accademia Atletica Veneziano, ASD Action Sportiva. Soddisfatti i presidenti e tutti i soci. Felici i cittadini, soprattutto le famiglie. C’era la fila per iscriversi ai corsi e ricevere la maglietta di Sport e Salute. Info sulle iscrizioni al numero del Comune: 0832 32 66 74 oppure ci si può rivolgere direttamente alle Associazioni.
#carmenmancarella #monteronidilecce #salento #italy #sportesalute