Monteroni di Lecce si fa più green, donando 817 borracce ecologiche agli alunni delle scuole

Saranno donate agli alunni delle scuole 817 borracce ecologiche

E domani visita guidata all’Ecocentro

Piccoli grandi gesti per salvaguardare e tutelare l’Ambiente. Il Comune di Monteroni diventa sempre più green e dona a tutti gli alunni degli istituti comprensivi “Vittorio Bodini” e “Salvatore Colonna” 817 borracce ecologiche per evitare l’utilizzo delle bottigliette di plastica per l’acqua.

Sono state previste ben due giornate ecologiche: la prima avverrà domani, 19 aprile, con una visita guidata all’Ecocentro comunale, aperta alle quarte elementari dell’Istituto comprensivo “Salvatore Colonna” e le quinte elementari dell’Istituto comprensivo “Vittorio Bodini”.

La seconda giornata ecologica si terrà il 20 e coinvolgerà tutti gli alunni di terza media  di entrambi gli istituti. Previsto un laboratorio di cartapesta, che punta a dimostrare come si può riciclare la carta, realizzando vere e proprie opere d’arte.

Domani gli alunni di quarta e quinta elementare saranno accolti dal Sindaco, Mariolina Pizzuto, dall’Assessore all’Ambiente, Gianni Leucci e dalla Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella.

Dice il Sindaco Mariolina Pizzuto: “La nostra Amministrazione che mi onoro di rappresentare, ci ha tenuto moltissimo a fare in modo che i piccoli alunni visitassero l’Ecocentro comunale. E’ importante infatti rivolgersi alle giovani generazioni per far crescere la sensibilità verso la Tutela Ambientale, strettamente connessa alla Salute e al Benessere di tutti”.

“I piccoli saranno latori dei messaggi positivi agli adulti e diventeranno convinti sostenitori della Difesa Ambientale”.

“Purtroppo ancora oggi ci sono persone che non fanno la raccolta differenziata”, fa notare il Sindaco. “Sappiamo come negli Oceani si siano formate vere e proprie isole di plastica, che viene ridotta in microparticelle dal mare: i pesci la ingeriscono. Quei pesci finiscono poi sulle nostre tavole e sono molto nocivi per la nostra Salute.

L’ideale sarebbe non solo riciclare, ma anche e. soprattutto ridurre la produzione dei rifiuti.

Ecco perché abbiamo deciso di donare le borracce ecologiche a tutti gli alunni della scuola. Utilizzandole, abbatteremo la produzione del rifiuto-plastica e contribuiremo, con un piccolo, ma grande gesto alla difesa dell’Ambiente e quindi della nostra Salute”.

UN PREMIO PER  CHI PORTA PIU’ SPESSO I SUOI RIFIUTI ALL’ECOCENTRO COMUNALE

Per incoraggiare l’uso dell’Ecocentro, l’Amministrazione comunale ha ideato una specie di concorso a premi. Quando i cittadini conferiscono i rifiuti, viene rilasciato loro uno scontrino. Chi ne totalizza di più viene premiato. Lo scorso anno sono stati in cinque cittadini ad essere premiati, quest’anno sono stati ben 40. “Segno che la coscienza ecologista sta crescendo sempre di più nella nostra collettività”, commenta con soddisfazione il Sindaco.

Commenta l’assessore all’Ambiente, Gianni Leucci: “Quello di riciclare i rifiuti e di portare gli ingombranti all’ECOCENTRO comunale sembra un piccolo gesto, invece ha un valore immenso perché, in questo modo, non si formano le discariche abusive sui cigli delle strade e nelle campagne. L’accumulo indiscriminato di rifiuti mette a repentaglio l’Ambiente e la nostra salute. Inoltre bonificare i siti abusivi ha costi altissimi e non sempre si hanno a disposizione le risorse necessarie”.

Spiega la consigliera delegata alla pubblica istruzione, Miriam Mancarella: “Le due giornate di sensibilizzazione ecologica concludono un percorso avviato  nelle scuole sin dal 2021.  Grazie a questo progetto abbiamo fatto installare negli Istituti scolastici alcuni eco-compattatori, per il riciclo della plastica e avviato un laboratorio di cartapesta per dimostrare come possano essere realizzate vere e proprie opere d’arte, riciclando la carta. Visto che gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti dai bambini, siamo felici di  regalare le borracce a tutti gli alunni delle scuole. Naturalmente questo è non è il punto di arrivo, ma uno dei tanti step che ci porteranno a salvaguardare sempre di più l’Ambiente”.