Il Comune di Monteroni di Lecce dà questa opportunità ai cittadini
Una boccata d’ossigeno per i contribuenti. Il Consiglio Comunale di Monteroni ha approvato all’unanimità, il 27 luglio scorso due importanti provvedimenti che prevedono lo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro e la definizione agevolata per le cartelle di importo superiore.
Nello specifico, lo stralcio automatico è previsto per le cartelle fino a mille euro iscritte a ruolo dal 1° gennaio del 2000 al 31 dicembre 2015, mentre, nei casi delle ingiunzioni di importo superiore iscritte a ruolo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 si può ricorrere alla definizione agevolata che consente di pagare la sola quota capitale al netto di sanzioni e interessi. Un provvedimento che prevede, con l’estinzione del debito, la revoca automatica dell’eventuale fermo amministrativo senza che il contribuente sia costretto a lungaggini burocratiche e, molto spesso, onerose.
“Questo nuovo provvedimento è in armonia e in sintonia con la nostra visione: aiutare tutti, soprattutto i cittadini in difficoltà, perché nessuno deve restare indietro. E questo è un aiuto concreto”, dice il sindaco, Mariolina Pizzuto. “Si tratta di un buon provvedimento che permetterà alla nostra Italia di ripartire e sarà linfa vitale per la nostra economia”.
Commenta il vicesindaco con delega alla Programmazione e al Bilancio, Massimiliano Manca: “I provvedimenti adottati rappresentano un’occasione per tutti coloro che, nonostante le tante difficoltà del passato, vogliono mettersi in regola con il pagamento di tasse e tributi locali regressi mettendo l’Ente nelle condizioni di abbattere i costi connessi alla riscossione con l’effetto di produrre maggior gettito in termini di entrate”.
Tutte le informazioni dettagliate possono essere acquisite sul sito del Comune di Monteroni: www.comune.monteroni.le.it o recandosi direttamente presso l’ufficio tributi del Comune.