Monteroni, scuole sicure con il Ministero dell’Interno

Alcol e droga

Il Comune di Monteroni fa opera di sensibilizzazione e prevenzione

attuando un progetto del Ministero degli Interni

Alcol, droga, bullismo e cyber-bullismo. Il Comune di Monteroni dà attuazione ad un progetto finanziato dal Ministero degli Interni e incontra gli alunni di terza media degli Istituti comprensivi “Salvatore Colonna” e “Vittori Bodini” per fare opera di sensibilizzazione e prevenzione contro il consumo di droga e alcol e per prevenire il bullismo e il cyber-bullismo.

Si è svolto stamattina nella Sala delle Feste del Palazzo Baronale il primo dei due incontri previsti sul tema: “Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici”.

Ne hanno parlato con i ragazzi e le ragazze, il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale, Massimiliano Manca, il comandante della Polizia Locale, Patrich Sorge e la psicologa psicoterapeuta, Marianna Tarantino.

Dice il Sindaco Mariolina Pizzuto: “Non permetteremo che i nostri figli vengano avvicinati dagli spacciatori proprio davanti ai luoghi in cui dovrebbero essere più protetti: le scuole. Per questo abbiamo avviato con i finanziamenti ottenuti più sorveglianza davanti alle scuole con il prezioso aiuto delle forze dell’ordine e delle Forze di Polizia Locale e anche un sistema di video sorveglianza”.

“Però, è fondamentale fare opera di prevenzione e sensibilizzazione, rafforzare  il senso di responsabilità da parte dei ragazzi perché siano loro a dire di no a qualsiasi tipo di droga sia nelle scuole che in qualsiasi altro luogo si trovino a frequentare”.

“Esprimo grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa di oggi, legata al progetto di “scuole sicure” e che ha visto la partecipazione dei nostri ragazzi dei due istituti comprensivi”, commenta vicesindaco e assessore delegato alla Polizia Locale, Massimo Manca. “La loro grande attenzione e il loro continuo interagire con i relatori su tematiche importanti quali alcool e  droga, è per noi motivo di grande orgoglio che lascia ben sperare sul futuro delle nostre nuove generazioni”.

Commenta la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella:  “L’attività di prevenzione, contrasto e controllo svolto nelle scuole è per noi di fondamentale importanza, in quanto i nostri ragazzi molto spesso si scontrano con realtà inizialmente sconosciute e questo non permette  loro di valutare i rischi ai quali vengono esposti. I giovani sono il nostro futuro e per questo abbiamo il dovere di accompagnarli con coscienza verso i sani principi della legalità”.

Spiega il comandante della Polizia Locale, Patrich Sorge: “Con oggi, ancora una volta la Polizia Locale di Monteroni di Lecce si dimostra “vicina al cittadino” non solo nell’ambito della Sicurezza Urbana,  ma anche nell’informazione e nella formazione. L’odierna giornata di studio rivolta alle terze classi degli Istituti Scolastici presenti sul territorio sulla materia dell’abuso di alcol e di prevenzione e contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti si inserisce nel più organico Progetto Scuole Sicure finanziato dal Ministero dell’Interno. Un sentito ringraziamento va al prezioso contributo Dott.ssa Marianna TARANTINO – psicologa e psicoterapeuta -, ai Dirigenti Scolastici, al corpo docente e all’attenta partecipazione dei ragazzi, all’Amministrazione Comunale e ai i componenti del Corpo di Polizia Locale che con passione e professionalità si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento”.

L’iniziativa “Scuole Sicure” si colloca in un ampio progetto portato avanti dal Comune di Monteroni di Lecce d’intesa con il Ministero dell’Interno per la prevenzione dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti e per la consapevolezza sul rischio dovuto alla dipendenza da alcolici, droghe, comportamenti sbagliati, attraverso l’informazione e la prevenzione nelle scuole medie statali presenti nel territorio comunale.

Il personale della Polizia Locale coadiuvato da un’esperta, la dottoressa Marianna Tarantino, psicologa psicoterapeuta, specializzata nella tematica delle dipendenze da sostanze stupefacenti ha affrontato le problematiche derivanti dal non rispetto delle norme del Testo Unico degli stupefacenti, del Testo Unico dell’alcol e delle relative norme collegate del codice della strada, istituendo un confronto con i ragazzi sulle conseguenze e l’inosservanza alle suddette norme.

Non sono mancati momenti di svago e di entusiasmo nel momento in cui si è effettuata una dimostrazione circa un controllo di polizia stradale volto ad accertare la presenza di sostanze stupefacenti all’interno dell’organismo, mediante strumentazione drug-test in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

La seconda parte dell’incontro ha visto protagonista la dottoressa Tarantino, che ha effettuato un’analisi tecnica delle sostanze stupefacenti e dei danni che le stesse provocano all’organismo, focalizzando l’attenzione degli alunni sulla problematica delle dipendenze. E’ stata quindi proiettata un’intervista di un caso reale in cura alla dottoressa, suscitando particolare interesse e sgomento per le esperienze raccontante e per come la vita del paziente abbia intrapreso un percorso negativo.

Il 18 maggio si terrà un nuovo incontro su “Disturbi comportamentali dell’età adolescenziale: bullismo e cyberbullismo”.