MURO LECCESE (LE) – COMBAT DRAGON SALENTO ESAMI DI CINTURA

–  La A.S.D. COMBAT DRAGON SALENTO di Maglie ha chiuso in questa fine settimana gli esami di passaggio di cintura per il passaggio a livello superiore per i suoi allievi. Alla guida della palestra il maestro Giampiero BORGIA campione Europeo 2017/2018.

La manifestazione tenutasi presso il parco verde del SS Crocifisso di Muro Leccese vede una collaborazione sinergica tra l’Associazione combattentistica e il Comune di Muro Leccese che ben si presta alla valorizzazione dello sport nel favorire il messaggio di inclusione, passaggio rimarcato nell’intervento presso la manifestazione dal Sindaco DONNO ANTONIO LORENZO.

A fianco del maestro Giampiero come docente esterno il Maestro 6° DAN Donato FORSENNATO che come docente esterno ha rivolto parole di apprezzamento per il maestro Borgia e per il livello di preparazione dei suoi atleti, ma ha rivolto anche agli atleti domande come ad esempio perché hanno scelto questa disciplina, tra le varie risposte vi sono state alcune e che hanno toccato il cuore dei maestri sono state “per difendersi e dare una mano ai deboli”.

Il Maestro Forsennato ha spiegato agli intervennuti come il karate sia uno sport spesso sottovalutato, come tutte le arti marziali in generale, ma le arti marziali come il karate sono un’antica tradizione di combattimento praticata per l’autodifesa, lo sviluppo fisico con un beneficio sia mentale e spirituale. Eppure, la natura del Karate risiede nell’equilibrio e nella velocità, motivo per cui è preferibile iniziare ad allenarsi in giovane età se si vuole raggiungere il pieno potenziale, senza pregiudicare mai agli adulti che possono imparare come di recente è successo per un suo allievo che si è avvicinato in tarda età.

Il maestro Borgia ha ringraziato tutti per l’intervento e per l’impegno profuso dai suoi allievi, e in un momento di commossa attestazione di affetto di tutti ha ricordato una citazione di Albert Einstein che il suo lavoro di trasmettere  “E’ l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”.